8 consigli make up per chi porta le lenti a contatto

da , il

    Vi suggeriamo 8 consigli make up per chi porta le lenti a contatto in grado di aiutarvi a prevenire l’insorgere di problemi quali irritazioni e rossori, purtroppo molto frequenti tra le donne portatrici di lenti a contatto che amano truccarsi. Ecco come non rinunciare al make up scegliendo i prodotti giusti e tenendo presenti alcuni preziosi accorgimenti.

    1- Mettere le lenti a contatto prima di truccarsi

    Si può essere splendide anche con gli occhiali aiutandosi con beauty look scelti ad hoc ma è inevitabile che in alcune occasioni si preferisca metterli da parte per indossare le lenti a contatto. Queste vanno rigorosamente applicate prima del trucco, onde evitare di sporcarle.

    2- Togliere le lenti a contatto prima del demaquillage

    Il trucco va eliminato dopo aver tolto le lenti a contatto. Facendo il contrario il make up può colare negli occhi provocando sgradevoli irritazioni: scegliete soluzioni prive di alcool per il momento dello “struccaggio”, prediligendo inoltre l’utilizzo di salviettine apposite per l’igiene palpebrale, a base di estratti naturali lenitivi e calmanti.

    3- No ai mascara con le fibre

    Esistono in commercio mascara dalla funzione allungante e volumizzante contenenti fibre particolari, perlopiù in nylon, che però vanno evitati dalle portatrici di lenti a contatto. Le fibre, infatti, possono finire negli occhi causando irritazioni e bruciore.

    4- Evitare i prodotti waterproof per gli occhi

    I prodotti per il make up occhi a lunga tenuta e waterproof, quali principalmente eyeliner, matite e mascara, sono sicuramente tra i must have trucco dell’estate 2015 ma rientrano in quella categoria di prodotti che le donne che indossano le lenti a contatto dovrebbero evitare: la loro formulazione è molto grassa e può succedere che si depositino negli occhi residui di trucco dannosi e nocivi.

    5- No ai prodotti in polvere libera

    Preferite per il make up occhi e per il viso prodotti in polvere pressata e compatta al posto di quelli in polvera libera, molto più dispersivi e volatili, quindi potenziali nemici degli occhi delicati.

    6- Non truccare mai la rima interna dell’occhio

    Se portate le lenti a contatto non truccate mai la rima interna degli occhi con la matita, ma preferite un contorno esterno lieve e naturale, onde evitare irritazioni e bruciori fastidiosi.

    7- Controllate sempre la scadenza dei cosmetici

    Tutte le donne dovrebbero controllare la scadenza dei cosmetici che utilizzano ma questa regola vale principalmente per le portatrici di lenti a contatto in materia di make up occhi. Controllate sempre il PAO (period after opening) riportato solitamente sul retro delle confezioni: in linea di massima mascara e matite occhi andrebbero cambiati ogni 3 mesi.

    8- Evitare ombretti shimmer dalla grana grossa

    Splendidi e luminosi, gli ombretti shimmer con grandi glitter e perlescenze sono piuttosto pericolosi per chi porta le lenti a contatto. I granuli vanno infatti a depositarsi negli occhi e sono altamente irritanti.