8 errori da non fare quando ti fai la tinta

[multipage]

errori da non fare quando fai la tinta

Tingere i capelli in casa può rappresentare una valida soluzione, economica e pratica. Scopri 8 errori da non fare quando ti fai la tinta, a partire dalla scelta dei prodotti giusti al loro corretto utilizzo. Ecco come evitare pericolosi strafalcioni che possono compromettere l’esito finale della tua tintura fai da te. [/multipage]

[multipage]
1- Scegliere il colore dalla confezione

tinta capelli

Quando scegli il colore con cui tingere i tuoi capelli fai attenzione: quello riportato sulla confezione è indicativo, è il retro della scatola che può fornirti invece utili indicazioni per farti un’idea approssimativa di cosa dovrai aspettarti, con tre sfumature che potrai ottenere in base al tuo colore di partenza.
[/multipage]

[multipage]
2- Non provare il prodotto sulla pelle

provare tintura capelli

Specialmente se è la prima volta che utilizzi un dato prodotto e non si tratta di tintura naturale ma chimica, provalo prima sulla pelle per testare e scongiurare eventuali allergie o reazioni avverse. Segui le istruzioni contenute nella confezione per procedere con la tua tintura in assoluta tranquillità.
[/multipage]

[multipage]
3- Mai applicare la tinta dopo lo shampoo

tinta dopo shampoo

Si consiglia di non fare la tinta con i capelli perfettamente puliti, per far prendere meglio il colore. Evita, anche, di applicare il prodotto su capelli eccessivamente sporchi, pieni di lacca o arruffati.
[/multipage]

[multipage]
4- Mai sovraccaricare il colore

sovraccaricare colore

Se necessiti solo di “ritoccare” le radici applica la tinta solo a quel livello, lasciando il prodotto in posa per circa un terzo del tempo indicato. Per ravvivare i riflessi è possibile invece utilizzare il colore solo su metà lunghezza, prestando attenzione a risciacquare dopo un massimo di dieci minuti.
[/multipage]

[multipage]
5- Pensare di schiarire i capelli da sola

schiarire capelli

Ricorda sempre che, facendo la tintura in casa, è possibile rendere i capelli più scuri ma non più chiari, scolorendo un colore pre-esistente. Un esempio? Se da castana vuoi diventare bionda non è applicando una colorazione bionda che ci riuscirai, al massimo si tingeranno solo le radici, ma non le lunghezze.
[/multipage]

[multipage]
6- Essere sbadata

Donna smemorata

L’applicazione deve essere attenta e minuziosa: applica il prodotto a livello delle radici sezionando i capelli in strisce, lasciando al massimo un centimetro di distanza. Procedi poi a distribuire il prodotto sul resto della chioma, pettinando per una maggiore uniformità di stesura.
[/multipage]

[multipage]
7- Lasciare tracce di tinta sulla pelle

tinta sulla pelle

Occorre pensare a questo aspetto prima dello shampoo perchè questo fissa il colore. Osserva se e dove ci sono macchie di colorazione e prendi un batuffolo d’ovatta imbevuto, sfregandolo per eliminare le tracce. Solo dopo aver portato a termine questo step procedi con il lavaggio.
[/multipage]

[multipage]
8- Non utilizzare i trattamenti idratanti previsti

balsamo idratante

Per capelli tinti belli e sani, non dimenticare mai di utilizzare il trattamento fornito insieme alla tintura che hai scelto. I capelli colorati sono più sensibili di quelli non trattati e vanno quindi adeguatamente idratati e nutriti.
[/multipage]

Impostazioni privacy