8 rimedi naturali contro l’acne

da , il

    L’acne è un problema della pelle che colpisce donne e uomini di qualsiasi età. Tantissime sono le cause, dagli scompensi ormonali ad uno scorretto stile di vita, sino all’utilizzo di prodotti beauty e skin care troppo aggressivi o, comunque, non adeguati al proprio tipo di pelle. Vi suggeriamo 8 rimedi naturali contro l’acne, per prendervi cura del vostro viso in maniera totalmente sana e servendovi di accorgimenti semplici.

    1- Il bicarbonato

    Il bicarbonato è in grado di assorbire il sebo in eccesso e, per questo, si rivela essere un potente alleato anti-acne. Provate a mescolare un cucchiaino di bicarbonato con uno di acqua e ad applicare il composto ottenuto sul brufolo, tenendo in posa per un quarto d’ora. Risciacquate con acqua tiepida e non ripetete questo procedimento più di una volta a settimana: i brufoli risulteranno “sfiammati” e meno gonfi.

    2- Lo zolfo

    Utilizzate una saponetta allo zolfo, disponibile in tutte le erboristerie, per detergere il viso due volte al giorno. Questo aiuterà a prevenire l’insorgenza di nuovi brufoli e a favorire la scomparsa di quelli già esistenti.

    3- L’ossido di zinco

    L’ossido di zinco è presente in numerose formulazioni in crema, da applicare agevolmente sul viso. Le sue proprietà seboregolatrici aiutano a prevenire la formazione di comedoni e punti neri e limitano l’eccessiva lucidità tipica delle pelli grasse.

    4- Il lievito di birra

    Il lievito di birra è molto ricco di vitamina B e, per questo, gode di forti proprietà antibatteriche e purificanti che si rivelano particolarmente adatte alla cura e alla prevenzione dei problemi di acne. Assumetelo sotto forma di integratori tre volte al giorno dopo i principali pasti.

    5- Il tea tree oil

    E’ forse il rimedio naturale anti-acne più conosciuto. Il tea tree oil, o olio di melaleuca, esercita potenti proprietà antibatteriche ed è quindi utile a far sfiammare e seccare i brufoli. Applicatelo miscelato alla vostra crema idratante per un effetto più leggero o, puro, sulle imperfezioni, in piccole dosi e tenendo in posa per circa un’ora prima di procedere al risciacquo. Questo trattamento è da eseguire una volta a settimana.

    6- Maschera viso yogurt e limone

    Il limone e lo yogurt, grazie a proprietà astringenti e nutrienti, sono perfetti per il trattamento della pelle acneica. Applicate due volte a settimana una maschera realizzata con con una ciotolina di yogurt e il succo di mezzo limone maturo, lasciando il tutto in posa per 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. La pelle sarà più compatta e meno grassa.

    7- L’aloe vera

    L’aloe vera gode di efficaci proprietà astringenti e sfiammanti. Sceglietela in gel, per applicarla direttamente sul viso allo stato puro, oppure da miscelare alla vostra abituale crema idratante, per il giorno e per la notte.

    8- L’aglio

    A discapito del cattivo odore, l’aglio è molto utile per contrastare i brufoli; passate uno spicchio d’aglio sugli inestetismi più volte al giorno e noterete come, grazie alle sue proprietà antibatteriche, il brufolo risulterà sfiammato e ridotto nelle dimensioni.