Abbronzatura perfetta: come rimediare ai rossori e scottature

da , il

    Abbronzatura perfetta: come rimediare ai rossori e scottature

    In questa stagione le scottature sono decisamente frequenti. Le prime esposizioni spesso portano a rossori e scottature più o meno forti, sia perchè la pelle è particolarmente sensibile, sia perchè non adottiamo la crema solare adatta sia perchè commettiamo errori nell’esporci. Avere una abbronzatura perfetta non è cosa facile. Bisognerebbe cercare di evitare le scottature perchè sono sempre dannose per la nostra pelle, ma quando capitano è inutile piangere sul danno fatto ma sapere come rimediare ai rossori e alle scottature.

    Per rimediare ai rossori e alle scottature e ottenere una abbronzatura perfetta ci sono numerosi rimedi naturali. Vediamoli insieme.

    ACQUA

    Uno dei migliori rimedi per una scottatura è quello di mantenere l’organismo adeguatamente idratato. Il consiglio è quello di bere molta acqua sia quando si è all’aperto sotto il sole sia successivamente.

    Fare una bella doccia tiepida e cospargere il corpo con una crema idratante può essere un rimedio molto semplice ed intuitivo ma ugualmente efficiente.

    ALOE VERA

    L’aloe vera è usata fin dall’antichità per le sue molteplici proprietà tra cui anche quella cicatrizzante. E’ quindi perfetta in caso di scottature, irritazioni della pelle, ustioni ed eritemi solari e nei trattamenti doposole. Le foglie di aloe vera spezzate producono un gel lenitivo di colore chiaro che, applicato sulla pelle, dona immediatamente un sensazione generale di benessere e favorisce la guarigione

    PATATE

    La patata è un ottimo rimedio contro le scottature, siano esse dovute al fuoco o al sole. E’ sufficiente applicare una fetta di patata cruda sulla scottatura per avere un’immediata sensazione di freschezza. Si deve tenere almeno 15 o 20 minuti. Questo eviterà anche l’insorgere di vesciche.

    Sul viso e le palpebre è possibile anche applicare un succo di patata ottenuto con patate crude grattugiate, per avere un immediato sollievo.

    Con le patate o le bucce di Patata bollite in poca acqua salta si può ricavare un decotto da applicare con un bendaggio.

    FRUTTA E VERDURA

    Mangiare frutta e verdura contenente bioflavonoidi come gli agrumi, le carote ed i peperoni, aiuta il processo di guarigione della pelle. Ricordatevi che con la giusta dieta per l’abbronzatura la vostra pelle sarà ancora più bella e protetta.

    OLIO DI SEMI DI BAOBAB

    L’olio di semi di Baobab è ricavato per estrazione di tutto il seme del frutto di Baobab a basse temperature ed è un ottimo rimedio naturale per calmare i rossori della pelle e donarle nuovamente benessere ed idratazione. Può essere spalmato sia sul viso che sul corpo.

    AMIDO DI RISO

    Un ottimo rimedio per alleviare le ustioni della pelle causati da un’eccessiva o sbagliata esposizione solare, è quello di fare un bagno tiepido dove è stato sciolto un bicchiere di amido di riso.

    Se la zona colpita dalla scottatura è circoscritta si può bagnare un asciugamano con dell’acqua ed amido oppure fare un impasto con acqua ed amido ed applicarlo direttamente sulla zona ustionata