Abbronzatura protetta: il cioccolato è un nuovo alleato

da , il

    Abbronzatura protetta: il cioccolato è un nuovo alleato

    Volete un’abbronzatura protetta? Il cioccolato amaro è un alleato contro i colpi di calore e le scottature grazie alle proprietà del cacao. La saggezza popolare ha sempre sconsigliato questo cibo goloso nella bella stagione ma ora gli studiosi sembrano dire il contrario.

    Una ricerca condotta dall’Università di Laval a Montreal ha avviato una campagna di reclutamento per dimostrare questa teoria, inserendo nel loro campione donne tra i 25 e 65 anni con una caratteristica comune: la pelle molto chiara. Il cioccolato per un’abbronzatura perfetta però non può essere di tutti i gusti deve essere necessariamente nero, ad alto concentrato di cacao.

    Le volontarie di questa ricerca dovranno quindi consumare quotidianamente per 12 settimane tre quadratini di cioccolato fondente con un’aggiunta speciale: i polifenoli, delle sostanze presenti naturalmente nel cacao. L’aggiunta è prevista solo per un gruppo di 30 donne, le altre assumeranno un cioccolato placebo, con gusto simile ma senza polifenoli.

    Questo studio dovrebbe andare a completare altre ricerche su questa strada del cioccolato presentate in Germania e in Gran Bretagna su un campione però più limitato. La ricerca canadese vorrebbe quindi dimostrare che il gruppo di donne che assume i polifenoli sopporta dosi più elevate di raggi ultravioletti, evitando quindi le scottature.