Aceto di mele: proprietà cosmetiche per viso e corpo

da , il

    Aceto di mele: proprietà cosmetiche per viso e corpo

    L’aceto di mele con le sue proprietà cosmetiche naturali è da sempre impiegato nella cura delle pelle e dei capelli. Un alleato della bellezza femminile antichissimo che non ha perso efficacia e notorietà con il trascorre del tempo è resta uno dei rimedi naturali più utilizzati. Grazie alle sue proprietà tonificanti, astringenti, antiossidanti e riequilibranti trova innumerevoli applicazioni del campo della cosmetica: dalla pulizia profonda del viso a tonificante per il corpo, l’aceto di mele è capace di far risplendere tutta la nostra pelle.

    L’aceto di mele trova mille utilizzi nel campo della cosmetica. Conosciuto ai più per i trattamenti dei capelli, oggi vogliamo parlarvi dei suoi facili impieghi per la cura di viso e corpo. Partendo ad esempio dal gesto quotidiano della pulizia del viso: possiamo provare a mischiare 2 cucchiai di aceto di mele con dell’acqua e con dei dischetti di cotone imbevuti nel liquido ottenuto tamponare il viso delicatamente. Grazie alle proprietà astringenti dell’aceto di mele la vostra pelle sarà immediatamente luminosa e splendente e anche i pori dilatati ne gioveranno.

    Sempre per il viso, si può impiegare l’aceto di mele per prepare uno scrub: mescolate un cucchiaino di farina d’avena, uno di mandorle tritate, due cucchiai di aceto di mele, delle gocce di limone. Massaggiate delicatamente il composto sul viso dopo e poi sciacquatelo con acqua tiepida.

    Questo scrub naturale aiuta ad esfoliare dolcemente la pelle del viso, ad eliminare le cellule morte.

    Possiamo aggiungere un cucchiaio di aceto di mele anche ad una maschera preparata con dell’argilla. Mescolate gli ingredienti e distribuitela sul viso. L’argilla si seccherà in poco tempo, a quel punto rimuovetela risciacquando il viso con dell’acqua tiepida.

    Volendo estendere a tutto il corpo il trattamento con l’aceto di mele potete procedere con delle spugnature. Riempite un recipiente di acqua tiepida ed aggiungetevi l’aceto di mele rispettando la proporzione di un cucchiaio di aceto ogni litro di acqua. Immergete una spugna nel liquido e passatela su tutto il corpo.