Amore tatuato sulla pelle, quando finisce si ricorre al chirurgo

da , il

    Amore tatuato sulla pelle, quando finisce si ricorre al chirurgo

    Tatuarsi può essere una prova d’amore? Per molti, anzi moltissimi, sì. Così date, iniziali, nomi, frasi vengono tatuate sulla pelle di chi in quel momento pensa che quell’amore durerà per sempre. E se dovesse finire?

    Come si fa a spiegare – a chi prima o poi ci farà superare quella dolorosa delusione – quella A sulla nostra spalla o quel ‘ti amo cucciolo’ proprio sul ventre? Impresa davvero non facile, così si ricorre al chirurgo per la rimozione di quei tattoo divenuti ormai scomodi.

    Si tratta di una tendenza decisamente in crescita, soprattutto negli ultimi anni, a svelarlo è il Centro italiano di chirurgia estetica (Cice), che sottolinea che se è vero che la rimozione dei tatuaggi è possibile si tratta di una pratica abbastanza costosa, spesso dolorosa e purtroppo non sempre soddisfacente.

    Chi vuole farsi un tatuaggio – raccomanda Roberto Gallosti, coordinatore del circuito nazionale del Cicedovrebbe scegliere per lo meno soggetti neutri. Rimuovere la decorazione infatti non è sempre facile. Di sicuro non è indolore e i costi variano, a seconda delle dimensioni, dalle 200 euro in su, spesso molto di più di quanto non costi effettuare il tatuaggio stesso. Inoltre non tutti i colori sono completamente cancellabili. Scarsi risultati si hanno infatti sui colori chiari (giallo) e le tinte pastello‘.

    Ma qual è l’dentikit del pentito del tatuaggio? ‘Per la nostra esperienza – spiega il dottor Gallosti – sono soprattutto donne e uomini non più giovanissimi, che nell’età dell’adolescenza avevano deciso di tatuarsi il nome dell’amato/a, la data del matrimonio o del fidanzamento oppure il titolo della canzone legato a un momento importante della loro storia‘.

    Le statistiche parlano di 20 milioni di persone nel mondo che hanno un tatuaggio sul corpo. Di queste, quasi un quarto del totale si è rivolto a centri specializzati per farselo rimuovere.

    Sarebbe, dunque, opportuno meditare a lungo sulla scelta del soggetto da farsi tatuare sulla pelle, una soluzione per esempio potrebbe essere quella di optare per tatuaggi con le frasi più belle sull’amore, che sono destinate a rimanere valide per noi a prescindere dal soggetto a cui le rivolgiamo, che nel corso della vita può comunque cambiare…