Balsamo idratante per il corpo al cioccolato, la ricetta naturale

da , il

    Balsamo idratante per il corpo al cioccolato, la ricetta naturale

    Diciamoci la verità questa ricetta è davvero una leccornia per la pelle! Si tratta di un balsamo idratante per il corpo al cioccolato bianco, una crema dolcissima e solida da applicare sul corpo, ricca di sostanze emollienti, restitutive e idratanti. E’ un cosmetico che si potrà utilizzare per il corpo per il viso anche tutti i giorni perchè non aggredisce la pelle.

    Ingredienti (x 150g di balsamo):

    • 30g di cioccolato bianco;
    • 50g di cera vergine d’api;
    • 1 cucchiaio di olio di sesamo spremuto a freddo;
    • 20 gocce di olio essenziale di mandarino;
    • 5 gocce di olio essenziale di lavanda;
    • 50g di olio di cocco;
    • 5 gocce di olio essenziale di ylang ylang.

    Preparazione:

    Mettere l’olio di cocco e la cera d’api in un pentolino e fate fondere completamente a bagnomaria. Aggiungete poi il cioccolato e l’olio di girasole, mescolate bene. Togliete il pentolino dal fuoco e fare raffreddare bene, aggiungete gli oli essenziali.

    Versate il composto in un vasetto di plastica, tipo quello dello yogurt, mettete in frigorifero per almeno un’ora. Togliete poi il balsamo dallo stampo e chiudetelo in un sacchetto o in un barattolo. Lo potrete conservare a temperatura ambiente per 2 mesi e in frigo per 3/4 mesi.

    Applicazione:

    Il balsamo andrà applicato subito dopo la doccia o il bagno, andrà passato sulla pelle bagnata (anche sul viso), poi si massaggerà fino al completo assorbimento. E’ ottimo anche come detergente per il viso, lo applicherete a pelle asciutta massaggiando e poi rimuovendo il tutto con un batuffolo di ovatta inumidito.

    Tra i rimedi naturali fai da te più efficaci per la cura del corpo ti consiglio anche: