Beauty blender, come si usano e quali sono le migliori?

La beauty blender è ormai da diverso tempo considerata un must have da tutte le appassionate di make up. Sono ancora tanti, però, i dubbi al riguardo: come si usa davvero e come lavarla? Inoltre, qual è il prezzo della beauty blender e dove si compra? Dalla beauty blender di Kiko alla beauty blender di Real Techniques, sono tantissimi i prodotti da provare, per tutte le tasche e tutti i gusti.

da , il

    La beauty blender è un prodotto imperdibile per chi ama il trucco. Queste spugnette agevolano senza ombra di dubbio la stesura dei prodotti sul viso e riescono anche a migliorare la performance e la resa del make up. Cos’è la beauty blender e come si usa? Sono molteplici gli utilizzi della blender per il trucco e tanti i consigli per la sua manutenzione: scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla spugnetta per il make up che ormai da anni fa impazzire le donne!

    Beauty blender, come si usa

    A cosa serve la beauty blender e come usarla? In parole semplici e facendo riferimento alla sua funzione principale, la beauty blender è una spugna per fondotinta a forma di uovo senza lattice – quindi non allergica – pensata per agevolare l’applicazione dei prodotti per la base viso, come per l’appunto il fondotinta e anche il correttore. In realtà, con il passare degli anni, questa particolare spugna è stata impiegata via via per scopi dei più diversi: c’è chi ama utilizzare la beauty blender per fare il contouring e chi, addirittura, usa la blender per la stesura della cipria sul viso in aree molto particolari e difficili da raggiungere con il pennello, come gli angoli del naso o il contorno occhi. La beauty blender va usata asciutta o bagnata? In realtà, non esiste una regola ben precisa: i creatori della BeautyBlender originale – quella che ha ispirato poi tutte le altre oggi disponibili in commercio – consigliano di bagnare la spugnetta finchè non radoppia il suo volume, di strizzarla e poi di procedere con l’applicazione dei cosmetici picchiettandola sul viso. In questo modo, l’effetto del fondotinta, ad esempio, risulta molto più naturale – qui tutti i segreti per una base trucco leggera – mentre per un risultato più coprente consigliamo di provare ad utilizzarla asciutta.

    Beauty blender, come pulirla?

    Ovviamente, questa spugnetta va pulita regolarmente onde evitare che vi si accumulino batteri. Così come per il lavaggio dei pennelli – qui una lozione per la pulizia dei pennelli fatta in casa – si consiglia di prendersi cura della pulizia della beauty blender di frequente, preferibilmente dopo ogni utilizzo o comunque almeno una volta ogni settimana. Come lavare la beauty blender? Esistono in commercio dei detergenti specifici per la pulizia di spugnette e pennelli, ma in realtà qualsiasi detergente o shampoo delicato può rivelarsi adatto allo scopo. Basta bagnare la spugnetta, applicare il nostro detergente neutro delicato e strofinarla tra le dita per sciogliere i residui di trucco, per poi risciacquare. Strizzare con cura e fare asciugare all’aria, senza chiuderla in busta o nella sua confezione.

    Beauty blender, il prezzo e dove si compra

    E’ opportuno sottolineare che esistono in commercio tantissime possibilità di scelta. La Beauty Blender originale da Sephora ha un prezzo di 17 euro circa, ma non mancano prodotti più economici altrettanto validi ed efficaci.

    Beautyblender Original Plus - Set per la pulizia con spugna, 28 g

    La beauty blender originale è disponibile anche su Amazon, sia nel suo formato classico che nell’innovativo packaging pensato per la sua pulizia, un beauty tool di lusso!

    Un’altra beauty blender valida è quella di Real Techniques, molto funzionale e davvero pratica da utilizzare.

    Real Techniques Miracle Complexion Sponge

    Perfetta anche per l’applicazione dei fondotinta minerali, suggeriamo la beauty blender di PuroBio, nera e dalla consistenza molto morbida.

    Puro Bio spugnetta Blender

    Tra le proposte low cost, segnaliamo infine la beauty blender di Kiko e la beauty blender di Essence, disponibili a prezzo davvero piccoli sia in store che online.

    Cosa aspetti a provarle?