Bellezza: smalti, solari e profumi i più venduti

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    Bellezza: smalti, solari e profumi i più venduti

    Nè crisi né vacanze per la bellezza: smalti, solari e profumi sono i prodotti cosmetici più venduti. A fare una fotografia dettagliata degli acquisti in fatto di make up e cura del corpo è un’indagine di Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, che ha rilevato un andamento positivo del mercato cosmetico italiano nel primo semestre 2011.

    A spese delle farmacie (un volume di vendita inferiore del 2%) prendono quota le profumerie (+1,8% di vendite). Una flessione del -1,5% si registra nelle vendite di prodotti di bellezza attraverso la GDO (grande distribuzione organizzata), canale fondamentale per lo sviluppo del mercato cosmetico totale di cui copre il 40%. Rilevanti progressi, invece, si registrano per le erboristerie (+5%), complici le nuove tendenze bio per la bellezza. Dati meno confortanti riguardano il settore acconciatura, nonostante vi sia stata una crescita delle vendite nei centri estetici (+1,8%).

    E se questa valutazione riguarda solo i canali di vendita prediletti dagli acquirenti di cosmetici, più interessanti risultano i dati emersi dalle scelte d’acquisto. A farla da padrone sono gli smalti (+4,2%), sempre al centro delle tendenze grazie al fenomeno della nail art. Seguono i solari (+3,5%), fondamentali per proteggere la pelle dal sole e, infine, vanno bene anche le vendite dei profumi (+2,5%).

    Notizie incoraggianti, dunque, per il mercato cosmetico nostrano che si appresta a migliorare anche con l’aumento delle esportazioni. E con lo sviluppo delle vendite aumentano anche le innovazioni e le idee per rendere uomini e donne ancora più belli.