Benessere a Natale, 5 modi per stare bene durante le vacanze invernali

da , il

    Benessere a Natale, 5 modi per stare bene durante le vacanze invernali

    L’inverno è davvero difficile da gestire per chi ama stare bene e in forma, tra feste, cene, pranzi e pigrizia l’esaurimento delle energie, anche quelle di scorta, è immediato, inoltre inverno e ginnastica all’aria aperta non è certo cosa per tutti e le regole sul come evitare di ingrassare durante cene e pranzi non sempre vengono seguite. Ne consegue una sorta di malessere generale che solitamente vede in primavera un fuggi fuggi in palestre o altri luoghi di restauro, ma forse prima di correre ai ripari è possibile limitare i danni in 5 semplici mosse.

    Alimentazione sana

    Dolci, torroni, biscotti non sono certo un aiuto al povero e affaticato fegato, meglio frutta e prodotti freschi, invece del biscotto sgranocchiate una mela, la fame passa e il fegato ringrazia, e se proprio a Natale non ne potete fare a meno, come è giusto che sia, allora datevi alla cucina, i cibi fatti in casa sono sicuramente più sani delle proposte industriali.

    Evitare di mangiare troppo

    Il freddo stimola l’appetito, le feste di Natale fanno il resto, cercate di limitare la quantità di cibo nel piatto, magari concedetevi uno spuntino prima di cena in modo da tenere a bada le tenaglie della fame. Bere molta acqua prima di uscire è un altro metodo consigliato l’acqua riempie lo stomaco e idrata il corpo. Da ricordare che l’alcol oltre a fare male al fegato, e non solo, è colmo di calorie, inoltre non sazia, se il concetto salute non vi convince a consumarne meno allora forse la dieta riuscirà nell’intento.

    Concedersi più ore di sonno

    Sembra che ogni dieta dedichi del tempo al sonno, non solo per dimagrire ma per il benessere in generale, il sonno aiuta il sistema immunitario e produce ormoni che impediscono di mangiare troppo.

    Attività fisica

    L’esercizio aumenta i livelli di energia in modo da poter effettivamente realizzare di più durante il giorno. Inoltre mantiene alta la funzione immunitaria e aiuta a mantenere un peso sano.

    Gestire lo stress

    Troppo stress rende il corpo più soggetto alla malattia e aumentano le probabilità di cadere nelle abitudini non salutari, come l’eccesso di cibo o il bere, quindi rilassatevi, non importa come ma imparate a concedervi dei momenti di totale relax.