Botulino le rughe spariscono ma al posto dei muscoli solo grasso

da , il

    Botulino le rughe spariscono ma al posto dei muscoli solo grasso

    Il botulino amico delle rughe, nemico dei muscoli. Si potrebbe sintetizzare cosi la stretta relazione che corre tra i due, del resto la funzione principale del botox è quella di paralizzare temporaneamente i muscoli e spianare le rughe che tanto ossessionano i puristi della bellezza. Cosi fino ad oggi. Un’allarmante notizia giunta dal Canada mette in guardia sugli effetti collaterali gravi e mai considerati prima, che l’utilizzo del Botox avrebbe sulla tonicità muscolare in zone anche lontane dalla parte trattata.

    Quando parliamo di botulino ci riferiamo al preparato contenente il tipo A della tossina prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, che ha la proprietà di interrompere le comunicazioni tra le cellule nervose. Utilizzata in piccolissime dosi, il botulino agisce bloccando l’impulso nervoso dei muscoli eliminando le rughe d’espressione. Fino ad ora era convinzione comune che la tossina botulinica avesse un’azione locale ed interferisse solo con il sistema nervoso vicino al punto in cui veniva iniettata. Scienziati canadesi invertono invece la rotta e avvertono sugli effetti collaterali devastanti che il botox avrebbe sui muscoli del corpo in generale. Un’iniezione sulla fronte, ad esempio, manderebbe via le rughe ma potrebbe avere ripercussioni a livello muscolare in una zona lontana del corpo. In particolare i muscoli sarebbero colonizzati da grasso e perderebbero tutta la loro tonicità. L’effetto è stato osservato per ora su dei topolini ai quali è stato iniettato del botulino sulle zampette posteriori rispondendo in maniera anomala con la paralisi anche delle zampe anteriori, un comportamento sconosciuto che ha destato l’attenzione dei ricercatori.

    Quello che abbiamo scoperto è che una parte del tessuto muscolare viene rimpiazzata dal grasso – ha spiegato alla stampa Rafael Fortuna, uno degli autori – per questo dovremmo essere più cauti ed essere consapevoli del fatto che, una volta che ci facciamo iniettare del botox, questo potrebbe avere degli effetti collaterali in posti lontani da dove è stata fatta l’iniezione.