Capelli bianchi: i rimedi naturali per prevenirli

da , il

    I capelli bianchi possono comparire a qualsiasi età, ma sono tanti i rimedi naturali per prevenirli. Questo antiestetico problema può insorgere non solo per vecchiaia, ma anche a causa di stress improvvisi o prolungati o per un’alimentazione sbagliata, carente di sali minerali o vitamine fondamentali per la pigmentazione del capello. Scopri come prevenire e contrastare la crescita di capelli bianchi con rimedi totalmente naturali.

    Contieni lo stress

    Secondo studi recenti, uno stato di stress eccessivo o prolungato nel tempo può condurre facilmente alla perdita di cellule staminali, alla base dei follicoli piliferi. Di conseguenza è bene limitare, e per quanto possibile evitare, la presenza di situazioni emotive che ci tengano troppo sotto pressione, e ritagliarsi quotidianamente un po’ di tempo per se stesse.

    Prestare attenzione alla dieta

    Tutto parte da una buona alimentazione. Come per la prevenzione delle rughe, infatti, una dieta sana ed equilibrata giova molto alla salute dei capelli, evitando la prematura comparsa di quelli bianchi. Occorre preferire alimenti molto ricchi di vitamina B, in particolar modo B12, vitamina E e zinco: si consigliano, in particolar modo, thè verde, crostacei, mandorle e noci, e carne bianca.

    Aiutati con l’infuso di rosmarino, salvia e thè

    Miscela i tre ingredienti, rosmarino, salvia e thè, in parti uguali; filtrare il tutto e lasciare agire il composto per dieci minuti sui capelli. Ripetendo questo procedimento ogni giorno per alcune settimane, il naturale colore dei capelli sarà visibilmente enfatizzato e rinvigorito, grazie al forte potere scurente degli ingredienti.

    Adopera un balsamo al limone e all’olio di cocco

    L’utilizzo frequente di un balsamo all’olio di cocco e al limone minimizza i primi capelli bianchi e aiuta a prevenire l’insorgerne di nuovi. Provalo per capelli soffici e dal colore più vivo e brillante.

    Limitare l’uso di piastra ed arricciacapelli

    Se sottoposti a stress frequenti e a temperature eccesive, i capelli tendono ad ingrigirsi precocemente. E’ bene, quindi, limitare l’utilizzo di piastra ed arricciacapelli e preferire asciugature e styling quanto il più possibile naturali.