Capelli crespi: rimedi naturali per domarli

da , il

    Capelli crespi: rimedi naturali per domarli

    I capelli crespi per qualcuno possono trasformarsi in un vero incubo. Aridi, indomabili, ruvidi al tatto, sono tra la tipologia di capello più difficile da trattare e disciplinare. Tra giornate umide e piovose poi, raggiungono l’apice dell’indomabilità proprio in inverno. Ridurre l’effetto crespo e restituire splendore ai capelli prevede l’azione mirata sotto diversi aspetti: oltre allo shampoo giusto, al balsamo è necessario usare delle accortezze al momento dell’asciugatura, cosi come scegliere il taglio ideale. Con i capelli crespi nulla va lasciato al caso.

    Non tutte hanno la fortuna di avere dei capelli lisci, morbidi e perfettamente domabili. Quello dei capelli crespi purtroppo è un problema che non si risolve con un taglio netto, ma spesso è l’azione combinata su più fronti ad offrire la soluzione. Innanzi tutto il taglio: è fondamentale sceglierne uno in accordo con il parrucchiere che soddisfi si i nostri gusti, ma anche la natura del capello: non troppo lungo, scalato, con effetto morbido sarebbe l’ideale. Facile da pettinare anche quando si è da sole. Non dimenticate di tornare dal parrucchiere per la spuntatina periodica per evitare la comparsa delle antiestetiche doppie punte.

    La scelta dello shampoo, non aggressivo e districante, deve essere accompagnata da quello di un balsamo ristrutturante, che ridoni vita al capello ma che non l’appesantisca troppo

    Durante l’asciugatura non utilizzare il phon troppo caldo, il calore eccessivo è il primo responsabile dell’aridità del capello. L’elevato calore infatti indebolisce i capelli, che con il tempo inizieranno a sfibrarsi sia nel fusto che nelle punte. Inoltre appena i capelli sono stati lavati tendono ad essere più deboli e l’immediata asciugatura con il phon ad aria calda li danneggia ancora di più del normale. Mantenetevi sempre ad una certa distanza dal capello per non rischiare di bruciarlo e asciugate la prima parte almeno con aria fredda.

    Come ultimo trattamento a fine asciugatura, potete stendere su tutta la lunghezza dei capelli delle gocce di olio di semi di lino: restituirà morbidezza e lucentezza ai vostri capelli in maniera naturale.