Capelli grassi rimedi naturali ed efficaci fai da te

da , il

    Capelli grassi rimedi naturali ed efficaci fai da te

    I capelli grassi sono una cosa molto comune e possono essere dovuti alla cute della testa molto grassa, a problemi ormonali, ma anche ad un’alimentazione non corretta o, cosa più frequente, all’inquinamento che invade le nostre città. Per rimediare al problema dei capelli grassi come sempre sarà bene farlo utilizzando dei rimedi naturali, sempre i più efficaci e spesso anche i più economici e facilmente reperibili. Vediamo quali sono i rimedi naturali fai da te più efficaci per i capelli grassi.

    Come dicevo le due cause più diffuse che portano ad avere i capelli grassi sono due: la produzione troppo elevata di sebo e l’inquinamento in città. Per entrambi le motivazioni sarà molto importante curare i capelli anche con degli impacchi naturali per proteggerli e regolarizzare la produzione dalle ghiandole sebacee. Ovviamente sarà anche molto importante seguire una dieta sana e corretta. Di seguito ecco alcuni accorgimenti importanti per la cura dei capelli grassi e poi dei rimedi efficaci e naturali fatti in casa.

    • Limitare i lavaggi dei capelli a due o massimo tre alla settimana, più si laveranno i capelli più si produrrà sebo;
    • Durante il lavaggio usare poco shampoo o balsamo;
    • Durante il lo shampoo, massaggiare delicatamente la cute con i polpastrelli senza premere sul cuoio capelluto per evitare la fuoriuscita di sebo;
    • Lo shampoo migliore da usare è quello all’aloe vera anche, l’aloe infatti deterge in maniera molto lieve e delicata non scatenando il meccanismo della produzione troppo forte di sebo;
    • Ridurre anche l’uso del balsamo, si può utilizzare al massimo sulle punte e non su tutta lunghezza del capello;
    • L’uso del phon deve essere moderato ed utilizzato ad una distanza minima di 20-30 centimetri.

    Ricette maschere e impacchi per capelli grassi

    Maschera all’argilla e aceto

    Versare un cucchiaio di argilla verde in polvere dentro una ciotola e mescolare con mezzo bicchiere di aceto diluito con acqua. Si otterrà un composto denso, applicare il prodotto sui capelli bagnati, massaggiando bene sul cuoio capelluto, e lasciare agire per 10 minuti. Risciacquare con abbondante acqua tiepida e procedere con lo shampoo.

    Infine asciugare ricordando di non utilizzare una temperatura troppo alta e di tenere il phon non troppo vicino ai capelli.

    Impacco di menta e aceto

    Bollire la menta e mixarla con aceto (preferibilmente aceto di mele), mettere poi l’impacco sui capelli e chiudere il tutto con della pellicola. Lasciare agire per 10 minuti. Risciacquare e procedere al normale lavaggio.

    Impacco al limone

    Anche il limone è ottimo per combattere e nutrire i capelli grassi. Prima dell’ultimo lavaggio con lo shampoo applicare del succo di limone sui capelli ancora bagnati e lasciare agire per alcuni minuti. Poi sciacquare i capelli con l’acqua. Non rimarrà nessun odore e i capelli saranno lucenti, in salute e meno grassi.

    Oli essenziali

    Gli oli essenziali possono essere aggiunti allo shampoo, basteranno 3/4 gocce d’olio essenziale d’arancia, di lavanda o di salvia. Le loro proprietà toniche e antisettiche li rendono ottimi per i capelli grassi.

    Come risciacquare i capelli grassi

    Mescolare due gocce d’olio di timo o di rosmarino (sono piante astringenti) ad 1 cucchiaio di aceto di mele o di limone, sarà efficace per chiudere le squame dei capelli. Diluire questo composto in un litro d’acqua minerale o sorgiva, con cui si sciacqueranno i capelli.