Capelli grassi: rimedi naturali per curarli

da , il

    Capelli grassi: rimedi naturali per curarli

    I capelli grassi rappresentano un vero problema per molte donne. Capelli all’apparenza sporchi, senza volume, che non reggono la piega che per qualche ora, creano un vero e proprio disagio. I lavaggi frequenti non bastono a dissimulare l’effetto unto e il piu delle volte uno shampoo sbagliato, troppo aggressivo, può peggiorare la situazione. Come fare per intervenire ed ottenere dei capelli brillanti più a lungo?

    I capelli grassi si caratterizzano per un eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacce del cuoio capelluto. Queste sono infatti le responsabili del grasso in eccesso, di quella fastidiosissima patina oleosa che rende il capello lucido e pesante anche poco dopo un lavaggio. Meno evidente su capelli crespi, diventa insopportabile per tutte coloro che hanno dei capelli fini.

    Le cause alla base dei capelli grassi sono molteplici e differenti: si va da quella genetica, ormonale, alla dieta squilibrata. Eliminare dalla dieta tutti quegli alimenti che affaticano il fegato e la digestione e scegliere quelli alimenti che favoriscono crescita e splendore, può aiutare a limitare gli effetti.

    Sul lavaggio dei capelli grassi si dividono due scuole di pensiero: ogni quanto lavare i capelli grassi? C’è chi reagisce negativamente al lavaggio frequente, una pratica che scatenerebbe una super produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, dall’altra parte invece c’è chi promuove il lavaggio quotidiano per liberare bulbo e cuoio capelluto dal sebo in eccesso. Sicuramente la scelta dello shampoo e’ fondamentale: deve essere delicato e non aggressivo, se il capello è grasso, il cuoio capelluto è delicato e sensibile, quindi va trattato con prodotti che non lo aggrediscono: i più indicati sono quelli alle erbe, disponibili in farmacia ed erboristeria, che riducono il problema senza dannaggiare la cute e stimolando ulteriormente il lavoro delle ghiandole.

    Durante lo shampoo è molto importante massaggiare delicatamente la cute e attenzione al riscacquo è importantissimo per eliminare i residui di prodotto.

    Per chi soffre di capelli grassi l’utilizzo del balsamo non è indicato, se proprio lo si vuole usare è bene applicarlo solo sulle punte evitando accuratamente la radice.