Capelli lucidi e morbidi con rimedi naturali fai da te

da , il

    Capelli lucidi e morbidi con rimedi naturali fai da te

    Volete capelli lucidi e morbidi con rimedi naturali fai da te per ovviare al colore opaco che li rende spenti? Intanto bisogna capire che cosa li ha resi poco lucenti e le cause possono essere molte: dai troppi lavaggi (superiori alle tre volte a settimana) alle tinte chimiche aggressive che rendono il cuoio capelluto arido e poco nutrito.

    In questo periodo dell’anno un altro motivo potrebbe essere lo stress dovuto al sole e al sale del mare se siete già tornati dalle vacanze. Se invece siete rimasti in città, anche lo smog o il cloro della piscina possono rendere i capelli opachi.

    In aiuto a questo problema esistono diversi rimedi naturali, come gli infusi.

    Il rosmarino ad esempio può essere utilizzato preparando un infuso che userete per l’ultimo lavaggio. Come? In un pentolino fate bollire l’acqua e aggiungete due cucchiai di rosmarino, dopo lo shampoo lo userete per il risciacquo.

    Per avere capelli lucidi e morbidi anche la mela è un rimedio naturale efficace.

    Sbucciate tre mele e inserite le bucce in un litro d’acqua da mettere sul fuoco. Dopo pochi minuti filtrate tutto l’infuso e inseritelo in una bottiglia, la utilizzerete come ultimo risciacquo dopo l’ultimo shampoo.

    Non ci sono solo infusi ma anche impacchi naturali nutrienti per i capelli stressati.

    L’olio ad esempio, grazie alle sue proprietà districanti e nutrienti, aiuta a rendere i capelli lucidi e morbidi: scaldate dell’olio extravergine d’oliva a bagnomaria, stendetelo su tutta la lunghezza dei vostri capelli asciutti e infine lasciatelo in posa per trenta minuti dopo aver avvolto i capelli in una pellicola trasparente (potete usare tranquillamente quella da cucina). Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

    Un altro impacco può utilizzare le proprietà emollienti ed idratanti delle mandorle. Mescolate due cucchiai di mandorle in polvere con altri due di olio di mandorle dolci. Stendete l’impacco dalla radice alla punta e avvolgete i capelli in un panno caldo. Dopo mezz’ora lavateli con uno shampoo nutriente.