Capelli più forti e sani con l’alimentazione equilibrata

da , il

    Capelli più forti e sani con l’alimentazione equilibrata

    Avere dei capelli forti e sani è sinonimo di bellezza e cura della persona. Non sempre agiamo in maniera preventiva per quanto riguarda la salute dei capelli, siamo solite intervenire quando ci accorgiamo della sofferenza delle nostre chiome, quando i capelli maltrattati, secchi e spenti richiedono un intervento urgente. Per evitare di indebolire, far perdere vigore e vitalità ai nostri capelli la soluzione è agire in maniera preventiva combattendo i principali fattori che danneggiano la salute dei capelli a tavola con la dieta giusta.

    In inverno la cura dei capelli spesso passa in secondo piano. Non c’è il sole e il mare a farci correre ai ripari, ma è proprio nella stagione fredda che si deve intervenire più che mai per rinforzare e prevenire l’eventuale caduta. Sensibili a sbalzi termici, smog e umidità, in autunno-inverno si perdono molti capelli ed è facile averli crespi, indomabili.

    Per avere dei capelli più forti, lucenti e sani anche in inverno dobbiamo concentrarci prima di tutto sull’alimentazione: una dieta sana equilibrata influisce molto sulla salute dei capelli.

    Seguire una dieta ricca e bilanciata significa non far mancare ai nostri capelli mai: proteine, glucidi, lipidi, sali minerali e vitamine.

    Quando si hanno carenze proteiche, ad esempio, si assiste alla fragilità dello stelo del capello, secchezza e diminuzione del diametro dello stesso. Si quindi a carne, pesce e uova sulle nostre tavole, ma anche a verdure di stagione e frutta ricca di vitamine.

    Per rinforzare la struttura del capello può essere utile associare all’alimentazione degli integratori a base di cistina e lisina o contenenti le vitamine A, E, e gruppo B o sali minerali come il ferro, lo zinco, il rame, il selenio e lo zolfo.

    In inverno non esagerare con tinture e trattamenti chimici, la struttura interna del capello viene danneggiata e impiega mesi per risanarsi.

    Se i capelli sono crespi o rovinati si consiglia l’applicazione di maschere nutrienti almeno una volta a settimana.