Tingere i capelli è sicuro, lo conferma l’Unipro

Tingere i capelli è sicuro, lo conferma l’Unipro
da in Capelli, Colore capelli
Ultimo aggiornamento:
    Tingere i capelli è sicuro, lo conferma l’Unipro

    Dopo la vicenda della donna di 38 anni entrata in coma per cause ancora non chiare, ma forse a causa di un tintura per capelli fatta poco prima, tutte le persone che normalmente fanno uso di questo tipo di cosmetici hanno evitato di acquistare ed utilizzare tinture da fare in casa. Ovviamente la paura era tanta, finire morta stecchita per una tintura non era proprio il caso. Oggi però arriva il lasciapassare dell’Unipro (Associazione Italiana delle Imprese Cosmetic): via di nuovo alle tinture per capelli.

    La donna aveva avuto, a quanto pare, una reazione allergica alla tintura e, secondo l’Unipro, si tratterebbe di un caso del tutto eccezionale, le reazioni allergiche possono sopravvenire, ma non perchè gli ingredienti delle tinture siano tossici, la relazione tra il coma della donna e la tintura da lei utilizzata in ogni caso non è ancora stata provata.

    La Unipro ha ribadito che le norme europee, in quanto a tinture per capelli e prodotti per la cosmesi in genere, sono davvero molto rigide e che però non sono prevedibili tutte le allergie dei singoli.

    La Unipro dunque conclude: ‘In accordo con quanto previsto dalla legge, prima dell’immissione sul mercato, i prodotti di colorazione, come tutti i prodotti cosmetici, sono sottoposti ad un’attenta e rigorosa valutazione della loro sicurezza da parte di esperti qualificati, sulla base delle loro composizioni e delle normali modalità e frequenze d’uso del prodotto – aggiunge infine – Nel caso delle colorazioni, i produttori, infatti, raccomandano nelle istruzioni la necessità di effettuare un test di sensibilità 48 ore prima di ciascuna applicazione della colorazione, per prevenire eventuali reazioni allergiche’.

    340

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CapelliColore capelli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI