Cellulite, cure e rimedi

da , il

    Cellulite, cure e rimedi

    Pelle spenta e disidradata? Per colpa di chi o di cosa? Il fumo è dannoso, i grassi sono dannosi, il malumore è dannoso, eppure il vero nemico da sconfiggere è la sedentarietà.

    Camminare, tanto e con passione. Questo è il segreto per combattere quegli orrendi inestetismi della cute causati dalle nostre cattive abitudini. Passo svelto, scale e contrazione di glutei per far sì che il nostro fondoschiena riprenda una forma discreta, ma soprattutto fare tutto ciò per stare meglio con se stesse. Vi sono tanti modi per fare qualche esercizio fisico durante la giornata, da sotto la doccia a mentre si cucina, da rassettare la casa alle azioni più comuni che sollecitino i vostri muscoli. Se invece avete tempo di andare in palestra, frequentate con assiduità corsi di nuoto oppure acquagym, ballo, caricatevi di sorrisi e frequentate con entusiasmo, perché combattere la cellulite è una impresa difficile ma non impossibile.

    Nel 25% dei casi, i cuscinetti hanno una base ereditaria. La scienza ci porta a prenderne atto, per questo non lasciamo che l’adipe si accumuli senza il nostro consenso. L’importante è prevenire il problema con un’alimentazione povera di grassi, un esercizio fisico adatto alle nostre possibilità e disponibilità e se è il caso, associare il tutto a prodotti giusti. La tecnologia cosmetica ci viene difatti in aiuto con strategie mirate. In commercio vi sono molte creme e gel che adoperati quotidianamente coadiuvano il lavoro iniziato da noi bevendo almeno due litri d’acqua al giorno, praticando sport, preferendo frutta e verdure a fritti e salato, mangiando carne rossa, pesce, uova e carne bianche, limitando gli alcolici e non controllando continuamente la lancetta della bilancia. Fissarsi su un peso o sui grammi persi non è un buon inizio. Inoltre, per quanto riguarda il campo medico, la fisioterapia può venire in aiuto delle gambe, attraverso diverse piante medicinali che aiutano a prevenire e a curare l’insufficienza venosa, altro ‘amico’ della cellulite, scatenata soprattutto dal caldo che determina vasodilatazione.

    Di prodotti per rinforzare e tonificare ve ne sono tanti sul mercato, però l’unico che riporta sull’etichetta una frase sensata è Retinol Anti – Cellulite tripla azione dell’Azienda ROC: per massimizzare i risultati, associare il trattamento ad un’alimentazione sana e ad un’attività fisica. Si, perché pensare di combattere la cellulite senza avere uno stile di vita attivo e continuativo è pura illusione.

    Altre soluzioni le possiamo trovare anche in natura. Rimedi naturali come Centella Asiatica (rinforza le pareti dei vasi sanguigni e aiuta a contrastare il loro indebolimento), Mirtillo, Ippocastano (riduzione del gonfiore), Rusco, intervengono sul nostro corpo in maniera del tutto ‘normale’.

    E se ‘normale’ è la parola che più vi ha colpito di questo articolo, allora continuate a guardarvi allo specchio, fiere di quello che vedete, ricordandovi che «Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l’ha, 9 volte su 10 è un travestito. Ditelo ai vostri mariti.», parola di Luciana Littizzetto.