Chanel N.5, l’anniversario del profumo più famoso di sempre

da , il

    Chanel N.5, l’anniversario del profumo più famoso di sempre

    Oggi Chanel N.5 compie 95 anni. L’anniversario del profumo più famoso di sempre è l’occasione per ricordare quanto questa fragranza, introdotta sul mercato dalla indimenticabile ed iconica Coco Chanel, sia stata innovativa e all’avanguardia sin dal suo debutto, al punto tale da diventare un cult grazie al suo essere così riconoscibile ed inimitabile. Si tratta di una vera e propria icona, in grado di resistere impassibile allo scorrere dei decenni. Scopriamo insieme alcune curiosità interessanti su Chanel N.5.

    Chanel N.5 è senza dubbio uno di quei prodotti beauty che ogni donna dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Questo profumo, diventato nel corso della sua longeva storia una sorta di status symbol, festeggia proprio oggi, 5 maggio, il suo 95esimo anniversario.

    Era il 5 maggio 1921 quando l’elegante stilista Coco Chanel, una pioniera in fatto di stile, presentò a Parigi questa nuova fragranza, frutto del lavoro di ricerca e sperimentazione del chimico Ernest Beaux, cui Coco commissionò la creazione di un profumo che fosse diverso da tutti gli altri in circolazione a quel tempo, una fragranza persistente e penetrante, lontana dal romanticismo del mughetto e e delle rose che caratterizzavano i profumi utilizzati dalle “brave ragazze” dell’epoca.

    Chanel N.5, infatti, è un profumo sintetico che prevede un bouquet sensuale e provocante, con note di muschio e gelsomino, odori che generalmente negli anni ’20 erano attribuiti a cortigiane e prostitute.

    L’ideale di donna cui Coco Chanel si è ispirata ai tempi della creazione della fragranza era sicuramente provocatorio e moderno, una donna autonoma e libera di giocare con la propria femminilità.

    Perchè Chanel N.5? Il nome del profumo più celebre al mondo, di cui pare siano stati venduti oltre 80 milioni di flaconi in tutto il mondo, sarebbe da ricollegarsi al fatto che Coco approvò la quinta boccetta di prova fattale annusare dal chimico Beaux. Il profumo ebbe immediatamente successo e nel corso del tempo è stato apprezzato da alcune delle donne più iconiche della nostra storia, prima su tutte la splendida Marylin Monroe, testimonial della fragranza e abituale consumatrice.

    In tempi più ben più recenti, Chanel N.5 (compralo qui su Amazon) ha avuto testimonial altrettanto fascinose, quali Nicole Kidman, Audrey Tautou e Gisele Bundchen, continuando ad essere un’icona del beauty.

    Auguri a Chanel N.5: 95 anni e non sentirli!