Chi è il tatuatore più bravo al mondo? Proviamo a rispondere

da , il

    Chi è il miglior tatuatore del mondo? Sembra una domanda facile ma in realtà è apparentemente impossibile rispondere: i generi sono troppo diversi ed esistono nel mondo molti personaggi famosi che hanno fatto del disegno sulla pelle una vera e propria arte. In questo articolo cercheremo di dare qualche nome dei più riconosciuti a livello mondiale, mostrandovi i loro lavori, magari prenderete spunto per il vostro prossimo tatuaggio.

    In quasi tutti i siti specializzati e anche in alcuni libri di settore, se parliamo dei tatuatori viventi, viene spesso fuori questo nome: Nikko Hurtado. Nome d’arte di Nicholas Humberto Hurtado, classe 1981, è originario della California e specializzato in ritratti a colori. Ha tatuato anche personaggi famosi, soprattutto componenti di band come gli Incubus o il cantante make up artist Jeffree Star. Un altro ritrattista, considerato da molti uno dei migliori nel suo genere in bianco e nero, è Bob Tyrell. Famoso anche per aver tatuato Kid Rock, Tyrell è un tatuatore americano di Detroit, conosciuto per i suoi temi un po’ horror ma rigorosamente in black&white, l’opposto di Hurtado, che ha fatto del colore la sua vera arte. Vedere alcuni dei loro tatuaggi fa capire come, realizzare un tipo di ritratto del genere, richieda davvero un genio artistico non indifferente.

    Rappresentanti del gentil sesso nel mondo, bisogna dirlo, un po’ quasi esclusivamente maschile, dei tatuatori? Quasi all’unanimità gli esperti del settore parlano di Kat Von D, al secolo Katherine von Drachenberg, una talentuosa ritrattista americana, modella e personaggio televisivo negli Stati Uniti. È diventata famosa anche per la sua partecipazione al reality televisivo LA Ink, dove si può vedere il suo negozio personalizzato, High Voltage Tatoo, a Hollywood in California. Il programma le ha dato molta visibilità, rendendola una vera celebrità in America nel suo campo.

    Altro nome del gentil sesso, che appare spesso nelle liste dei professionisti del settore, è sicuramente Hannah Aitchison. La sua specialità sono i tatuaggi tipo pin-up e i ritratti a colori. Anche lei è conosciuta per aver partecipato a LA Ink, e i suoi lavori sono così richiesti che ha due anni e sei mesi di lista d’attesa per la realizzazione. Hannah ha anche un fratello, Guy Aitchison, anche lui famoso tatuatore a livello mondiale, originario del Michigan. Famoso per i suoi lavori anche astratti dai mille colori, ha un suo studio e lavora anche su tela come un vero e proprio pittore, insieme alla moglie, anche lei artista e realizzatrice di tatuaggi.

    Non potevamo non trattare uno stile che ha conquistato il mondo intero in materia di tatuaggi: quello japan. In questo modo di creare disegni sulla pelle sono importantissimi i colori e la conoscenza della tradizione e della cultura giapponese. In quest’ambito è diventato famoso a livello mondiale Yojiro “Yoji” Harada. Musicista e artista, è conosciuto dal grande pubblico grazie alla sua apparizione nello show Miami Ink.