Chirurgia estetica: denti, glutei e naso i ritocchini più richiesti

da , il

    Chirurgia estetica: denti, glutei e naso i ritocchini più richiesti

    Denti, glutei e naso sono i ritocchini estetici più richiesti. Lo rivela una ricerca Eurisko, condotta su diecimila persone di età compresa fra i 18 e i 55 anni in cinque nazioni, i cui risultati sono stati presentati in occasione dell’apertura del Congresso Nazionale della Società di Medicina Estetica.

    Per cinquanta intervistati su cento il desiderio più ambito è quello di cambiare una parte del corpo o del viso o sembrare più giovane agli occhi di chi li guarda (15%). I denti storti o comunque brutti sono causa di disagio e malessere per il 34% degli intervistati, così come la forma del naso (27%) e quella dei glutei (29%).

    Svolta in Italia, Germania, Stati Uniti, Cina e Corea del Sud, l’indagine mette in luce rilevanti differenze fra gli intervistati, ma tutti sono concordi nel ritenere che la bellezza offra sicuramente dei vantaggi.

    Oltre la metà degli americani è ossessionato dall’obesità e in Germania addirittura la teme il 60% degli intervistati. In Asia, invece, la minaccia più grande è rappresentata dalla perdita di tono e volume di seni, glutei e addome. Nel Vecchio Continente il problema dell’invecchiamento è meno sentito rispetto agli Stati Uniti, ma le rughe e le borse sotto gli occhi terrorizzano tutti gli intervistati nella fascia intorno ai cinquanta.

    Per gli italiani il sorriso è la parte del viso più importante, ecco perché il ritocchino estetico più gettonato riguarda proprio i denti.

    Le differenze esistenti tra i vari paesi si riflettono anche su quale viene considerata l’età ideale della bellezza: tra i 15 ed i 24 anni in Corea, dai 25 ai 29 anni in Cina, Germania e Stati Uniti, concludendo con gli Italiani, per i quali tale intervallo va dai 15 ai 44 anni.

    Infine, sulle diecimila persone intervistate circa il 55%, ha rivelato di prendere in seria considerazione la possibilità in futuro di sottoporsi a interventi estetici.