Colpi di sole: il modo giusto per donare luce ai capelli

da , il

    Colpi di sole: il modo giusto per donare luce ai capelli

    I colpi di sole sono il modo giusto per donare luce ai capelli anche in inverno e dare loro un nuovo stile, senza sconvolgere troppo il look. Molto più delicati di una tintura vera e propria, regalano temperamento a una taglio di capelli preesistente, senza rivoluzionare troppo la chioma: in pratica non è una soluzione drastica, bensì armonica.

    Differenza fra colpi di sole e meches

    Le meches solitamente si presentano con ciocche più grosse e marcate, in netto contrasto con il colore di base della capigliatura. I colpi di sole sono, invece, dei riflessi della consistenza di striature che si fondono quasi con il colore di base, in un gioco di vedo e non vedo.

    A ogni colore il suo colpo di sole

    Per ottener un effetto più naturale possibile gli abbinamenti vengono eseguiti solitamente in questo modo:

    • biondo dorato per capelli che vanno dal biondo scuro al castano chiaro
    • rame per capelli che vanno dal castano scuro al bruno
    • arancio per capelli rossi
    • castano per capelli neri

    Ma potreste decidere anche di optare per sfumature per così dire bizzarre: se siete giovani o giovanili perchè non decidere di spegnere il grigio dell’inverno con qualcosa di diverso?

    La fantasia e la creatività vi verranno in aiuto: sui capelli biondi stanno particolarmente bene, con un effetto glamour sorprendente, i colpi di sole di colore rosa. Sul rosso, invece l’ideale è un vivace color fragola, o addirittura il biondo platino, ma solo se vi sentite a vostro agio. Se avete capelli scuri optate per riflessi blu o viola.

    Anche in base a come saranno dislocate le ciocche colorate si avrà un effetto differente. Se le striature sono sottili ed estese a tutta la testa apparirete estremamente naturali. Se invece volete che si concentrino solo in un punto preciso, come ad esempio la frangia – dritta o laterale che sia -, apparirete eccentriche e originali.

    Un‘ottima idea per creare un effetto visivo che dia l’idea di movimento è quella di colorare le ciocche che vanno a sottolineare il vostro taglio di capelli. I colpi di sole sono ideali anche per dare vita a capelli ricci piatti e inconsistenti.

    Il nostro consiglio è di rivolgervi al vostro parrucchiere di fiducia, che saprà come valorizzare al massimo il vostro look, anche in base alla natura del vostro capello e ai vostri lineamenti; inoltre saprà perfettamente in che misura applicare uno schiarente. Sappiate, inoltre, che i prodotti utilizzati per i colpi di sole, come del resto tutti i prodotti che modificano i capelli, tendono a seccarli, dunque vanno abbinati al balsamo giusto, che deve essere in questo caso particolarmente nutriente.

    Se però siete esperte o abbastanza audaci da voler fare da voi, trovate nelle profumerie attrezzate dei kit fai da te: sono di semplice utilizzo. Attenzione però! Se avete tinto i capelli da poco, evitate di utilizzare subito il kit. I due colori potrebbero generare una reazione chimica tale da creare sfumature di colori non previste.