Come attenuare le borse sotto gli occhi

da , il

    Come attenuare le borse sotto gli occhi

    Questa volta vi parliamo della zona perioculare e vi spieghiamo come attenuare le borse sotto gli occhi. Di solito tale inestetismo viene fuori e peggiora con l’età, ma in alcuni casi può essere legato a una questione congenita: in questo caso è causato da un disordine del microcircolo che provoca un vistoso ristagno di tossine e liquidi nella zona sotto-oculare. Dunque borse e occhiaie possono comparire a qualunque età.

    Per di più gli occhi gonfi possono dipendere anche da tanti altri fattori: una notte insonne, una cena dove si è esagerato con alcool e cibo, qualche forma di allergia ecc. Individuate le cause di questo inestetismo, sarà più facile porvi rimedio. Vediamo allora come risolvere il problema.

    Coprire con la cosmesi

    Per attenuare le borse sotto gli occhi potete tranquillamente applicare sulla zona un ombretto bianco brillante e poi stendervi sopra un fondotinta di colore scuro. A questo punto applicate un leggero strato di cipria, con un pennello apposito, e truccate il viso come fate secondo la vostra normale routine, accentuando però molto il trucco degli occhi, per spostare l’attenzione di chi guarda lontano dal vostro inestetismo. Provate anche ad applicare alle ciglia un mascara trasparente, da stendere prima di quello nero, così da ottenere un effetto allungante e volumizzante. Un altro piccolo trucco è quello di applicare due correttori diversi: uno più chiaro e uno più scuro.

    1. quello più scuro va messo direttamente sulla borsa
    2. quello più chiaro subito sotto, sfumandolo bene

    Ricorrere ai rimedi naturali

    Le maschere defatiganti e sbiancanti sono efficaci e d’immediato effetto. Esse possono aiutarvi a restituire alla pelle sia giovinezza che luminosità, ovviamente sempre nei limiti del possibile, non parliamo comunque di fantascienza: agiscono arrivando in profondità e ricreando sulla cute una barriera temporanea che consente un’azione moltiplicata dei principi attivi in esse contenute.

    Le soluzioni oleose e i gel specifici compattano e levigano la pelle e possono donarvi un effetto di stiramento e freschezza istantanei. Non sono duraturi ma potranno farvi comodo in una serata speciale in cui desiderate essere magnifiche.

    Un intervento fast cui potete ricorrere prima di andare a dormire, qualora allo specchio vedrete borse e occhiaie insieme, consiste nello sdraiarvi e applicare sugli occhi chiusi due dischetti struccanti puliti, imbevuti di camomilla fredda o di acqua di rose: in 10 minuti avrete un sicuro effetto decongestionante e rinfrescante.

    Chirurgia estetica, dove non può il resto

    Qualora aveste un inestetismo talmente accentuato da costituire un problema che vi mette a disagio, potete ricorrere alla chirurgia estetica. L’intervento, che è molto semplice e di breve durata, risolverà il problema una volta per tutte. Il costo dell’intervento varia a seconda del tipo di tecnica impiegata. Però, al di là di soluzioni estreme, cui ricorrerete – eventualmente – solo dopo un’attentissima e ponderata riflessione, tenete presente che una sana alimentazione, la rinuncia al fumo e un buon riposo notturno sono le abitudini più corrette per contrastare questi odiati gonfiori.