Come avere capelli lisci e sani in poche mosse

da , il

    Come avere capelli lisci e sani in poche mosse

    Avere una chioma perfetta è il sogno di ogni donna ma come si possono avere capelli lisci e sani in poche mosse, senza dover andare dagli esperti del settore? Non tutte le donne si possono permettere una piccola vacanza in un Hair spa, i famosi centri per la cura e il benessere specifico dei capelli, oppure, per lavoro, non ne hanno proprio il tempo. Trasportare queste beauty farm direttamente a casa propria si può, basta avere qualche consiglio in più.

    Oggi le donne sono più fortunate di qualche decennio fa in materia di cosmetici specifici: ne esistono un’infinità di varianti, ma non tutti si adattano alle vostre esigenze. Anche gli stessi problemi legati alla salute del capello sono molte: grassi, secchi, sfibrati o con forfora, hanno tutti bisogno di trattamenti mirati.

    Anche se quest’anno va molto di moda l’effetto naturale, con tanto di onde fluenti che lasciano libera la chioma sulle spalle, c’è chi non rinuncerebbe mai al suo effetto liscio. Ordinato e sensuale, a volte diventa una vera e propria battaglia con piastra e phon, ma il rischio di rovinarli è dietro l’angolo. Come fare quindi a riprodurre un trattamento da hair spa in casa propria e avere dei capelli sani e forti?

    Anche dopo una settimana di lavoro, dovete prendervi almeno un’ora per voi. Preparate la stanza con candele profumate e incensi per aiutarvi a ricreare un’atmosfera rilassante. Per ottenere capelli lisci e perfetti, utilizzate una linea di prodotti specifica, eviterà il tanto combattuto effetto crespo. Applicate lo shampoo su tutta la lunghezza dei capelli due volte, facendo dei piccoli movimenti circolari, come se fosse una specie di massaggio alla vostra cute. Per favorire la circolazione, sciacquate lo shampoo con acqua tiepida o fredda. Infine applicate il balsamo, per proteggere il risultato della piega che andrete a fare.

    Utilissime in molte occasioni, le maschere per capelli sono un passo importante per la loro salute. Potete scegliere tra tante marche e ingredienti. In molti negozi esistono quelle già pronte, senza doverle creare in casa vostra, e monodose, adatte per una volta sola. Stendete la maschera su tutta la lunghezza e tenetela in posa per almeno cinque minuti: ogni maschera ha comunque le sue indicazioni per la posa del prodotto e un risultato efficace. Dopo questi passaggi i vostri capelli saranno già più sani e morbidi. La piega con il phon è più indicata, però se proprio non riuscite a resistere all’uso della piastra, ci sono quelle di nuova generazione, meno aggressive: costano un po’ di più ma sono un investimento per la cura dei vostri capelli.

    Lavate i capelli spesso e avete paura di rovinarli? Potete utilizzare per questo periodo la tecnica del cowash: balsamo senza siliconi e zucchero sostituiranno lo shampoo, in un impacco che ricorda quello della maschera ma che va risciacquato come uno shampoo.