Come avere capelli sani e lucenti: ecco qualche consiglio [FOTO]

Come avere capelli sani e lucenti: ecco qualche consiglio [FOTO]
da in Bellezza, Capelli, Cura capelli

    È il sogno di ogni ragazza: avere dei capelli perfetti in ogni occasione. Proprio da questo parte l’idea di creare una piccola guida con qualche consiglio utile per mantenere una capigliatura in salute e lucida, adatta a ogni tipo di taglio o acconciatura. Non ci vogliono grosse regole ma una certa costanza, però i risultati ripagheranno tutti gli sforzi. Per avere un’idea visiva di quello che stiamo dicendo, date un’occhiata alla fotogallery qui sotto.

    Il primo step per avere capelli sempre in forma parte prima del tradizionale shampoo: pettinate perfettamente i vostri capelli prima di bagnarli sotto la doccia. Spazzolarli a dovere riattiverà i follicoli e rimuoverà dei residui di prodotto. Proseguiamo poi dallo shampoo da utilizzare: quello sbagliato può essere una delle tante cause di capelli spenti e fuori forma. Quello ideale deve detergere e liberare il capello da smog e altri prodotti precedenti.

    Dopo lo shampoo sarebbe sempre meglio utilizzare un po’ di balsamo, soprattutto per i capelli lunghi, o una maschera, per dare nuova linfa. In base al vostro tipo di capelli, se fini e secchi o grassi, è importante comunque usarne uno poco aggressivo, che rispetti anche la cute. Esistono poi in commercio, spesso in farmacia, dei prodotti senza tensioattivi, che quasi non creano schiuma e lasciano il capelli più leggere perché puliscono bene la cute, lasciandola respirare.

    Come detto prima, la spazzola è uno strumento fondamentale per avere una capigliatura sempre in forma. Le migliori sono quelle in legno con le setole, mentre da evitare quelle troppo di plastica, disidratano il capello, spezzandolo.

    Anche l’alimentazione è molto importante, permette all’organismo di assorbire le sostanze necessarie: vitamine, minerali e alimenti anche un po’ grassi come l’olio d’oliva, aiutano la salute dei capelli. Se la vostra chioma è sempre spenta anche con questi consigli, allora è il caso di ricorrere a una maschera per capelli.

    Ce ne sono di molti tipi ma per i capelli secchi e sfibrati una delle migliori è quella allo yogurt, miele e olio extravergine d’oliva. Il primo renderà i vostri capelli luminosi, il miele li nutrirà e li renderà morbidi come la seta, l’olio li rinforzerà. Versate un vasetto di yogurt bianco in una ciotola e aggiungete il miele, un cucchiaio o uno e mezzo, e per ultimi due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad avere una crema e lasciate riposare per dieci minuti. Applicatelo poi su tutta la lunghezza dei capelli e lasciatelo in posa per circa mezz’ora, per poi risciacquare con shampoo delicato.

    Foto di Shadi Lee

    479

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaCapelliCura capelli