Come avere dei capelli sani con la giusta alimentazione

Come avere dei capelli sani
Come avere dei capelli sani

E’ ben noto il fatto che dei bei capelli attirano sempre l’attenzione. Non sono solo quei prodotti e tutti gli strumenti come ferro o piastra che usiamo per lo styling della nostra chiama, ma è anche la nostra alimentazione ad avere conseguenze negative o positive sul cuoio capelluto, pertanto è importante prendersi cura dei nostri capelli e trovare quel determinato cibo in grado di fornire tutte le sostanze nutrienti necessarie per mantenere un aspetto sano e forte. L’avreste mai detto che la dieta gioca un ruolo importante sulla struttura e sull’aspetto dei nostri capelli? Ebbene, questo non è solo un mito da sfatare, ma una realtà. Non basta applicare i diversi prodotti che promettono di fare miracoli, ma si dovrebbe prestare attenzione a ciò che si mangia e si beve poiché alcuni alimenti potrebbero apportare degli enormi vantaggi alla salute dei capelli. Includete questi alimenti nella vostra dieta quotidiana dieta e noterete la differenza.

Circondate da tanti fattori nocivi e con una vita stressante, frenetica, a volte ci troviamo nella situazione di essere fisicamente, mentalmente ed emotivamente colpite, per non dire distrutte. Quando siamo sotto stress, si può osservare il cambiamento drammatico che si ha sulla nostra pelle, sulle unghie e sui capelli. Inoltre, tutti i prodotti per lo styling e gli strumenti che usiamo tutti i giorni possono influenzare negativamente la salute delle nostre chiome. Ed è vero che i prodotti per la cura dei capelli sono di vitale importanza, ma senza una dieta equilibrata, ricca di sostanze nutritive, sono decisamente inutili. La bellezza è si quella celata dietro ognuna di noi, ma ci sono alcuni cibi che vale la pena tenere presente.

Per i capelli sani, assicuratevi di includere le verdure nella vostra dieta quotidiana, soprattutto quelle verdi scuro, come spinaci o broccoli, carote e ravanelli. Gli spinaci contengono ad esempio le vitamine A e C che il corpo ha bisogno per produrre sebo, mentre le carote sono ottime per il cuoio capelluto. Gli acidi grassi essenziali contenuti in olio di semi di lino, olio di canapa, frutta secca, noci, semi di zucca, noci del Brasile, semi di sesamo, avocado, olio di colza, olio di soia, olio di germe di grano, salmone, sgombro, sardine, acciughe, tonno bianco, tra gli altri, sono ottimi per i capelli sottili o secchi, dal momento che molte patologie dei capelli sono causate da diverse carenze nutrizionali. Questo tipo di cibi agiscono come antiossidanti per i capelli, prevenendo l’invecchiamento precoce. È necessario includere anche i fagioli e le lenticchie nella vostra dieta in quanto forniscono proteine ​​che stimolano la crescita dei capelli. Inoltre, un’altra fonte di proteine ​​per capelli sani può essere trovata nel pollame.

La vitamina B 12, che si trova in fegato, noci, lievito di birra, carne magra, latticini e uova, rinforza i capelli, mentre la vitamina B6, presente in arance, banane, cereali integrali e verdure, è ottima per prevenire i capelli grassi. D’altra parte, la vitamina B7 (yogurt, anguria, agrumi) stimola la crescita dei capelli, la vitamina B8 (uova, soia, pomodori) previene la perdita dei capelli, mentre la vitamina B9, nota anche come acido folico, ti aiuta a mantenere il colore naturale dei capelli. La vitamina B9 si può trovare invece nelle erbe mediche, nel germe di grano, nelle foglie verdi, nelle carote e nel prezzemolo. La vitamina E, vitale per il nostro organismo come antiossidante, previene danni ai radicali liberi nelle membrane: germi di grano, avocado, cetrioli, cereali integrali, verdure e sono fonti di vitamina E. Una carenza di zinco può contribuire alla perdita dei capelli. Lo zinco è benefico per la riproduzione delle cellule, la crescita dei tessuti e la riparazione dei tessuti rotti. Lo si può trovare nella frutta secca, nelle nocciole, nell’aglio, nelle lenticchie, nei fagioli e nella soia, anche se secondo alcuni studi troppo zinco nel corpo non può che danneggiare i capelli.

Impostazioni privacy