Come creare capelli cotonati per delle acconciature perfette

da , il

    I grandi stilisti e le loro passerelle hanno dettato l’ultima moda: basta con i capelli lisci come spaghetti e via libera a onde leggere e fluttuanti. Come creare quindi dei capelli cotonati per un’acconciatura perfetta? In questo post cercheremo di dare qualche consiglio, qualche spunto dalle modelle e dalle star del mondo dello spettacolo. Non mancheranno anche idee su quali prodotti comprare, da poter vedere nella fotogallery qui sotto.

    Partiamo da un piccolo tutorial per ricreare l’acconciatura di una delle star che ha fatto dell’effetto cotonato il suo marchio di fabbrica: Amy Winehouse. La compianta cantante ha fatto della sua pettinatura un biglietto da visita che la rendeva unica e inimitabile. Come ricrearla a casa propria? Intanto dovete procurarvi una di quelle ciocche di capelli finti che trovate in profumeria, deve essere abbastanza grande, quasi quanto un pugno di una mano. Pettinate i capelli con la riga da un lato. Prendete le due ciocche, sinistra e destra, che vanno dall’inizio della testa fino a dietro l’orecchio e fermatele con delle forcine.

    Ora vanno divisi anche quelli della parte posteriore: prendete una ciocca dalla sommità al centro, fermando anche questa con una forcina. Ora prendete la ciocca finta, create una coda e assicuratela con una retina dopo averla attorcigliata bene. La ciocca che avevate preso prima ora deve andare a coprire quella finta. E le due ciocche laterali? Scioglietele e create l’effetto che più vi piace, ad esempio dei piccoli ciuffi ricci. Assicurate il tutto con una buona dose di lacca.

    Va quindi di moda il cotonato un po’ spettinato, non troppo ordinato, che fa anche un po’ vecchia signora: largo al vecchio cotonato anni ’80. È vero però che per creare un perfetto cotonato che duri a lungo, almeno il tempo di una festa speciale, la lacca non è sufficiente. Si deve partire dallo shampoo, per avere capelli sani e forti. Che prodotto utilizzare? Alcune case di cosmetici hanno dedicato delle linee speciali ai capelli voluminosi. Ce n’è per tutte le tasche: dai prodotti Herbal Essence, con la sua linea Tutto volume, con perla e frutto della passione negli ingredienti, a quelli della casa di lusso Alterna, con i suoi prodotti Bamboo, con estratti di Bamboo e radice di Maca.

    Se avete i capelli fini, raggiungere il risultato di un’acconciatura cotonata non è semplice. A darvi una mano arrivano altri prodotti come Wonder Boost di Matrix, uno spray che volumizza istantaneamente la vostra chioma. Ultimo strumento per un volume invidiabile? L’avrete vista tutte nelle pubblicità in televisione: si tratta della nuova piastra Imetec Bellissima Magic Volume, in collaborazione con Diego della Palma.