Come fare lo shampoo nel modo giusto, il tutorial

da , il

    Come fare lo shampoo nel modo giusto? Non basta detergerli con uno shampoo qualsiasi, risciacquarli velocemente e via. Non date per scontata un’operazione così importante. Imparare a fare lo shampoo nel modo giusto significa mantenere i capelli puliti più a lungo ed evitare quell’odioso effetto elettrizzato che segue un lavaggio troppo aggressivo o frettoloso.

    Il primo passo importante è quello di pettinare con cura i capelli per eliminare nodi e impurità. Solo dopo passerete allo shampoo: bagnate i capelli facendovi scorrere un po’ d’acqua sopra per aiutare a prevenirne la rottura. Applicate lo shampoo diluendolo in base a quanto spiegato nel tutorial qui allegato. Ponete molta attenzione alla quantità utilizzata, che non deve mai essere eccessiva. Massaggiate dalla radice alle punte, non troppo forte e non troppo dolcemente, cercando di raggiungere con le dita – e con i palmi delle mani – ogni zona del cuoio capelluto. Proseguite con un lungo risciacquo: avrete finito solo quando vi accorgerete di aver eliminato ogni residuo di schiuma.

    Applicate la maschera o il balsamo. Lasciate il prodotto in posa seguendo le istruzioni che lo riguardano, pettinate la chioma con un pettine di legno a denti larghi e sciacquate di nuovo a lungo, avendo cura di rimuovere tutto il prodotto.