Come preparare la pelle al sole

da , il

    preparare pelle al sole

    Scoprite come preparare la pelle al sole, adoperando i giusti prodotti e tenendo presenti alcuni accorgimenti preziosi. Ognuna di noi presenta piccoli difetti ed inestetismi, dalle vene varicose ai brufoli, passando per i peli superflui e i rossori: ciascuno di questi problemi necessita di cure specifiche, prima di concedersi lunghi bagni di sole e conquistare la tanto sospirata abbronzatura!

    esfoliare

    L’esfoliazione per la pelle secca

    In presenza di pelle secca è fondamentale esfoliarla con costanza e metodo prima di esporsi al sole, eliminando in questo modo le cellule morte ed evitando che il colorito risulti spento ed opaco. Ricorrete a semplici e naturali scrub fai da te, perfetti da utilizzare su tutto il corpo, o, in alternativa ricorrete a trattamenti di peeling chimico rivolgendovi a personale specializzato. Attenzione al sole, però: in questi casi è bene utilizzare una protezione solare molto elevata perchè gli acidi solitamente impiegati amplificano il rischio di scottature. Preferite, in ogni caso, distanzIare i trattamenti dalle esposizioni.

    Acne facial care teenager woman squeezing pimple

    In caso di acne

    Esiste da sempre la credenza che il sole ed il mare possano giovare all’acne ma, in realtà, si tratta semplicemente di un miglioramento momentaneo spesso seguito dall’ “esplosione” di nuovi spiacevoli presenze sul viso. Preparate la pelle al sole con prodotti topici a base di acido glicolico, ad azione levigante e molto utili per frenare nuovi sfoghi di brufoli. Anche in questo caso distanziate l’applicazione dei prodotti dall’esposizione solare e proteggete la pelle con una crema con SPF elevato.

    sole e cellulite

    Combattere la cellulite

    Le lunghe nuotate al mare e le camminate in acqua aiutano a contrastare la cellulite mentre i “bagni di sole”, complice la posizione statica e la vasodilatazione che consegue dal surriscaldamento delle gambe, pare siano dannosi per la bellezza della pelle. Contrastate l’inestetismo più diffuso tra le donne servendovi di una crema anticellulite adatta a voi e soprattutto abbinando ad una dieta sana un po’ di movimento.

    peli superflui

    Il problema dei peli superflui

    Qualsiasi metodo di depilazione, dalla ceretta al rasoio, va rigorosamente eseguito il giorno prima di esporsi al sole, onde evitare irritazioni spiacevoli e peli incarniti. Se si desidera, invece, provvedere in modo permanente all’eliminazione dei peli superflui è bene avviare pratiche di epilazione laser e luce pulsata nel periodo invernale o comunque con un netto anticipo sul periodo in cui andremo ad esporci al sole.

    rossori sole

    In presenza di rossori

    Le pelli particolarmente sensibili e reattive con rossori vanno coccolate con prodotti lenitivi ed idratanti, sia prima che dopo l’esposizione solare, oltre che adeguatamente protette durante. Prediligete, per preparare la pelle all’estate e al sole, formulazioni contenenti estratto di thè verde piuttosto che acido ialuronico e acidi grassi essenziali.

    Vene-varicose

    Le vene varicose

    Vene varicose e sole rappresentano un binomio difficile ma non impossibile. L’esposizione al sole non è da evitare a meno che non sia eccessiva e nelle ore più calde. Camminate sul bagnasciuga ed evitate posizioni troppo statiche, oltre a non dimenticare mai la crema solare.