Come pulire le spazzole per capelli: rimedi naturali fai da te

da , il

    Come pulire le spazzole per capelli: rimedi naturali fai da te

    Se amate spazzolare i capelli, sapete bene anche quanto sia importante tenere le spazzole ed i pettini puliti, una spazzola polverosa rischia di sporcare i capelli invece di renderli più luminosi, ecco perchè vi propongo di seguito alcune tecniche naturali per pulire le spazzole ed i pettini. Non sarà necessario comprare detersivi di sorta, potrete effettuare la pulizia con alcune semplici cose che di certo avrete in casa.

    La spazzola per i capelli dovrebbe essere sempre pulita perchè altrimenti rischia di rendere i capelli opachi anche se appena lavati. Ecco allora dei rimedi naturali casalinghi per pulire spazzole in plastica, in legno o pettini.

    Bicarbonato

    Togliere accuratamente tutti i capelli dalla spazzola o dal pettine, prendete una bacinella e riempitela di acqua calda con un po’ di bicarbonato, immergere la spazzola o il pettine per una mezz’ora e poi far asciugare all’aria.

    Disinfettare le spazzole

    Per disinfettare le spazzole si potrà utilizzare dell’aceto e dopo dell’acqua ossigenata da 10 o 12V. Molto importante: non mischiate aceto e acqua ossigenata in uno stesso spruzzino poichè perderebbero l’azione disinfettante. Una spruzzata di aceto seguita da una spruzzata di acqua ossigenata disinfettano profondamente tutte le superfici e l’effetto è straordinario anche su spazzole e pettini.

    Shampoo o sapone

    Se non avete aceto o bicarbonato in casa, potrete utilizzare anche il sapone per i capelli o del bagnoschiuma, l’importante è che si tratti di sapone neutro dovrebbe infatti essere un sapone delicato, evitate ad esempio i bagnoschiuma aromatizzati e quelli maschili. Immergere la spazzola o il pettine nell’acqua tiepida con del sapone, lasciare agire per circa tre quarti d’ora e poi asciugare con cura, magari lasciando il tutto su di un calorifero.

    Spazzolino

    Sarà molto utile aiutarsi anche con uno spazzolino, va bene sia quello da denti sia lo spazzolino per le unghie, vi aiuterà a togliere i capelli incastrati e a rimuovere la polvere stantia.