Come scegliere il rossetto giusto? Alcuni consigli utili

da , il

    Come scegliere il rossetto giusto? Alcuni consigli utili

    È un passo fondamentale del make up di ogni giorno, spesso il conclusivo tocco finale del trucco del giorno, ma spesso sorge spontanea una domanda: come scegliere il rossetto giusto? In questo post cercheremo di dare alcuni consigli utili per essere perfette in ogni occasioni, seguendo le ultime tendenze delle collezioni make up delle grandi maison.

    Per scegliere il prodotto più adatto a voi, dovete tenere conto di tre fattori fondamentali: il colore dei vostri occhi, del vostro incarnato e dei vostri capelli. Non sono delle regole obbligate ovviamente, tutto poi va deciso in base al proprio gusto personale, ma seguendo queste piccole regole siete sicure di non sbagliare. Più la vostra carnagione e i vostri colori di pelle e sguardo sono scuri, più dovete scurire un ipotetico rossetto: per voi i colori ideali sono il marrone, il prugna e il bordeaux. Per chi ha i capelli biondi invece, meglio puntare su colori più tenui, dal rosa al pesca, passando per il color cappuccino al terracotta. Proprio per voi, le ultime collezioni di make up di quasi tutte le grandi maison vi vengono incontro: da Pupa con la sua Jeans N’ Roses oppure Chanel con l’Harmonie de Printemps. Anche le donne con i capelli rossi stanno bene con i colori caldi: cannella, pesca e marrone, quelli più adatti.

    Un’altra regola da seguire riguarda la forma della bocca: se è piccola, meglio puntare su colori neutri, con i quali creare effetti per dare più volume. In questo caso, viene in vostro aiuto la collezione autunno/inverno 2011/2012 di Burberry. Se al contrario avete la bocca molto carnosa, puntate su colori più scuri: potrebbe sembrare un paradosso ma le vostre labbra sembreranno più piccole. Bisogna dire che non può di certo mancare l’intramontabile rossetto rosso in nessuna borsetta di una make up addicted che si rispetti: più è gloss più è semplice da indossare, per il suo aspetto luminoso, oltre ad essere da sempre un simbolo di femminilità. La versione invece mat può essere adatta a una serata speciale, molto elegante. Potete provare diverse marche: da Chanel Rouge Allure Velvet fino ai nuovi Deborah MilanoRed.

    Purtroppo è inverno e le labbra screpolate sono all’ordine del giorno: evitate di levare le pellicine, peggiorereste ancora di più il risultato. Evitate di applicare sopra il rossetto: si formerebbero dei grumi davvero antiestetici. In questo caso potete optare per un burro di cacao colorato, che dia luce alle labbra ma che allo stesso tempo le idrati e le protegga.