Come truccare gli occhi azzurri: make up da sera e da giorno

Sono tanti i make up trend a cui potersi ispirare per il trucco degli occhi azzurri, volti a valorizzare a pieno l'iride chiara e a mettere lo sguardo in primo piano. Dal trucco occhi azzurri da sera per le occasioni importanti al make up veloce e semplice per tutti i giorni, ecco quello che c'è da sapere.

da , il

    Capire come truccare gli occhi azzurri al meglio non è affatto difficile. Il trucco occhi perfetto per chi ha un’iride chiara e cristallina gioca prevalentemente con i contrasti e con l’effetto sfumato, utilizzando colori scuri e intensi per la sera ma anche tonalità neutre e naturali se si tratta di dover realizzare un make up pensato per la vita quotidiana. Le novità make up per gli occhi azzurri invitano a giocare con i colori e a sperimentare accostamenti particolari e fuori dagli schemi.

    Smokey eyes occhi azzurri

    smokey eyes occhi azzurri

    Il trucco occhi sfumato, più semplicemente noto come smokey eyes, è un classico del make up e si addice molto agli occhi azzurri.

    Questa tipologia di make up è tra le più gettonate quando ci si appresta a realizzare un trucco per occhi azzurri da sposa o da matrimonio per le ospiti che desiderano sfoggiare un look ricercato e chic, confermandosi la scelta più azzeccata per le occasioni speciali.

    Lo smokey eyes per occhi chiari più in voga è quello che prevede l’utilizzo di ombretti e kajal molto scuri, nei toni del nero o del grigio antracite.

    Così come per il trucco degli occhi verdi, infatti, i colori cupi sono perfetti per valorizzare al meglio l’iride.

    Consigliamo di abbondare sempre con il mascara, per ciglia voluminose e lunghe.

    Trucco occhi azzurri semplice

    trucco occhi azzurri semplice

    Qualora si desideri riprodurre un make up per tutti i giorni curato ma non eccessivamente impegnativo, suggeriamo di optare per ombretti neutri.

    Stendere un ombretto rosa pesca o champagne su tutta la palpebra, ad esempio, è l’ideale per un trucco semplicissimo per gli occhi azzurri.

    Consigliamo di preferire le texture cremose e i finish shimmer, per dare maggiore luminosità allo sguardo con pochi semplici gesti.

    In alternativa, un altro trucco per occhi chiari facile è quello che prevede semplicemente la realizzazione di una riga di eyeliner nero non troppo spessa e con flick all’insù.

    Trucco occhi azzurri capelli biondi

    trucco occhi azzurri capelli biondi

    Così come per il trucco degli occhi marroni con i capelli biondi, anche il binomio occhi azzurri e capelli biondi richiede qualche accortezza in più per quanto riguarda le scelte cromatiche.

    Nel caso specifico del trucco per occhi azzurri e capelli biondi, con pelle chiara, consigliamo di optare per colori pastello e molto luminosi, mentre nel caso in cui si abbia una carnagione media è possibile sbizzarrirsi anche con tonalità più decise come il borgogna, realizzando un trucco in perfetta linea con le tendenze make up in voga negli ultimi anni.

    Trucco occhi azzurri capelli castani

    trucco occhi azzurri capelli castani

    Le medesime regole valgono anche per il trucco degli occhi azzurri con capelli castani e pelle chiara.

    Meglio scegliere ombretti shimmer e nelle delicate nuance del pesca, oppure sperimentare con tonalità più accese e vibranti se si deve abbinare il make up a un incarnato più ambrato.

    In questo caso, ad esempio, l’ombretto bronzo per gli occhi azzurri può riservare grandi sorprese.

    Trucco occhi azzurri capelli neri

    trucco occhi azzurri capelli neri

    Se si hanno capelli molto scuri, è bene che lo sguardo conferisca luce al volto quanto più possibile.

    Sconsigliamo di realizzare smokey eyes nero e trucchi troppo scuri, specialmente se si deve pensare a un trucco per occhi azzurri piccoli che così risulterebbero ancora meno evidenti.

    Meglio sfumare una linea di kajal blu o verde sulla rima superiore e inferiore, creando un punto luce nell’angolo interno.

    Trucco occhi azzurri capelli rossi

    trucco occhi azzurri capelli rossi

    Così come per i capelli castani, i capelli rossi richiedono tonalità calde e ambrate sugli occhi per valorizzare lo sguardo.

    L’ideale per realizzare, ad esempio, un trucco per occhi azzurri grandi da abbinare a una cascata di capelli rossi è lo smokey eyes neutro nei toni del marrone.

    Un altro trucco occhi per capelli rossi molto glam per l’iride azzurra è quello improntato sul grigio scuro e il verde ottanio, con tanto mascara e una riga di eyeliner grafica, per intriganti occhi da gatta.