Come truccarsi per la Festa della donna: make up tutto in rosa [immagini]

da , il

    Dall’abbigliamento ai cosmetici, il mondo si tinge di rosa non solo per omaggiare la donna l’8 marzo, giorno della Festa delle Donne, ma perché tale nuance possiede sempre una sfumatura che possa interpretare un lato grintoso o femminile della propria personalità. Il rosa è il nuovo color trend dell’estate 2012, protagonista in tutte le sue sfumature più belle per andare incontro alle numerose esigenze delle donne, sia se amiate le tinte morbide, unite, pastello o le varianti decise e forti, come fucsia, melanzana e il viola, colore dell’autunno ma che per molti designer continuerà a catturare l’attenzione anche nelle prossime stagioni del 2012.

    Secondo Pantone, magenta e rosso rubino, sfoggiati sulla testa dalla star Rihanna per molti anni, permettono di indossare il rosa nelle sue sfumature più intense. Vola, nude, rosa e rosso sono stati i colori di tendenza dell’inverno sulle labbra, e in occasione della Festa della donna il trend viene ripreso a grande richiesta. I prodotti lanciati ultimamente sul mercato non accennano difatti ad abbandonare le nuance sui toni del rosa, considerando che il nude, sinonimo di bellezza naturale, è stato approvato dalla maggior parte degli stilisti.

    Per essere eleganti e scintillanti, indossate del rosa pastello sugli occhi e sulle unghie [smalti dai colori sofisticati e morbidi perfetti per tale look li potete trovare nella collezione OPI Femme de Cirque, marzo 2011] abbinati ad un filo di perle. Se invece vi ritenete delle vere fashion victim, il pesca e il corallo deve assolutamente far parte del vostro make up. Una spruzzata di pesca dona un effetto di ringiovanimento immediato, mentre il colore corallo, sorprendentemente versatile sulle labbra, nella stagione primavera – estate 2012 spodesta il classico rouge dal trono, divenendo la quintessenza del guardaroba e del trucco femminile.

    Make up consigliato:

    - Collezione trucco Bobbi Brown Rose Gold primavera 2012

    La gradazione più sexy del rosa è sicuramente il fucsia. Sulle labbra, sugli occhi o sulle unghie un piccolo accenno di fucsia è ideale per rendere il look elettrico o da moderna e matura Lolita, a seconda della quantità utilizzata. Un’altra nuance che scoppia di energia è il magenta, colore altrettanto splendido, come il collega fucsia o viola melanzana, sia sugli occhi che sulle labbra.

    Diamo infine una ultima occhiata ai prodotti per manicure. Le unghie sono difatti l’accessorio colorato che andrà a rifinire l’abbigliamento Festa della donna, perchè anche la sera dell’8 marzo ci sono delle piccole regole da seguire. Dior, Laura Mercier e Lancome presentano tre collezioni di smalti davvero interessanti per chi ha intenzione di puntare ad un make up tutto in rosa.

    Smalti per unghie consigliati:

    - La nuova Nail Lacquer Collection di Laura Mercier è composta da sei nuove tonalità di smalto che vanno dal rosa al rosso.

    - Gli smalti Violets Hypnotiques in edizione limitata firmati Dior Le Vernis 2012 si basano su tre nuance sulle sfumature del viola.

    - Mini smalti Vernis in Love di Lancome perfetti da indossare in qualunque occasione per i loro toni romantici e seducenti, presenti nella Collezione Rouge in Love di Lancome 2012, con testimonial Emma Watson.