Cosmetici: come sceglierli in sicurezza

da , il

    Cosmetici: come sceglierli in sicurezza

    L’acquisto di cosmetici da parte delle donne è sempre un punto fermo, Natale o meno, anche chi sostiene di non truccarsi mai ha nel cassetto matita e mascara per le grandi occasioni, ma a volte le scelte deludono le aspettative causando qualche bruta sorpresa sulla pelle. I dermatologi dell’Istituto San Gallicano di Roma in occasione delle feste di Natale offrono qualche consiglio per scegliere in sicurezza il make up giusto. In sintesi gli esperti forniscono una serie di regole da sapere per evitare sostanze tossiche o capaci di scatenare intolleranze a livello epidermico.

    Scegliere il conosciuto

    Questa volta il brand viene in aiuto, gli esperti infatti consigliano di scegliere marchi di qualità e in particolare di leggere attentamente l’etichetta che deve essere conforme al nuovo Regolamento dell’Unione europea sui prodotti cosmetici, approvato nel marzo scorso.

    Cosa deve riportare l’etichetta

    L’etichetta dei cosmetici deve riportare in caratteri indelebili il nome e il responsabile dell’azienda produttrice; la data di scadenza del prodotto o la dicitura; le precauzioni particolari per l’impiego; la funzione del prodotto; l’elenco degli ingredienti. Per i prodotti importati è necessario specificare il Paese d’origine.

    Testare prima il prodotto

    E’ sempre bene testare il prodotto su una piccola aerea del corpo, per esempio sulla mano, prima dell’uso. Questa regola vale per tutti ma in particolare per chi ha già sofferto di intolleranze e allergie in passato.

    Attenzione ai prodotti naturali

    Fare molta attenzione ai cosmetici naturali che al contrario di quanto si pensa non sono sempre sicuri e nel caso della cosmesi devono comunque rispettare le regole elencate sopra.

    In ultima analisi fare attenzione ai prodotti contraffatti che anche nel settore make up non mancano, spendere poco va bene ma sempre in sicurezza.