Cosmetici fai da te: saponetta emolliente al miele

da , il

    Cosmetici fai da te: saponetta emolliente al miele

    Fra i cosmetici fai da te campeggia una saponetta emolliente al miele, dalle virtù davvero sorprendenti. Infatti è anche elasticizzante, idratante e nutriente. Le proprietà del miele rendono questo cosmetico particolarmente adatto a chi, essendo sensibile, ha spesso la pelle secca.

    Occorrente

    200 gr di sapone di Marsiglia neutro

    200 gr di miele

    5 cucchiai d’acqua distillata

    Procedimento

    Ungete con un po’ di olio d’oliva delle formine da biscotti, vanno bene anche quelle di silicone, meglio se con forme bizzarre. Grattugiate il sapone di Marsiglia e unitelo al miele e all’acqua distillata in un pentolino smaltato; mescolate con forza per amalgamare il tutto. Riscaldate il pentolino a bagnomaria, continuando a rimestare fino a che il composto non si sia fuso del tutto. Lasciate intiepidire – solo intiepidire, poiché altrimenti si solidifica – e versate il preparato delle formine. Inserite le formine in frigo e lasciatevele per una notte intera. Il giorno seguente togliete le saponette dalle formine e avvolgetele in un canovaccio per fare in modo che essicchino per qualche giorno. Controllatele di tanto in tanto a che punto sono e quando saranno asciutte per bene, potrete usarle.

    Se l’esperimento vi è riuscito provate anche con altri cosmetici fai da te al miele. Ricordate inoltre che il sapone di Marsiglia neutro è particolarmente adatto alla pelle del viso .