Couperose: rimedi e make up per attenuarla

da , il

    Couperose: rimedi e make up per attenuarla

    Chi soffre di couperose sa bene quanto questo inestetismo influisca sulla vita relazionale e sull’immagine della persona. Le donne, le più colpite, soffrono nel non poter nascondere il rossore caratteristico della couperose che si diffonde sulla parte centrale del viso. Tante venuzze e capillari che si diramano su guance e naso come sottili ragnatele. Le cause che scatenano questo inestetismo sono molteplici ma non mancano i rimedi e le strategie di make up per attenuarla. Ci troviamo sicuramente difronte ad una pelle delicata, sensibile che va trattata in maniera particolare e con prodotti specifici.

    La couperose è molto frequente nelle donne, sopratutto in quelle con la pelle chiara. A provocarla è una condizione di fragilità dei capillari che può essere naturale o provocata da ripetute aggressioni, da fattori esterni, da quelli climatici ma anche da quelli emotivi. La pelle con la couperose si irrita e si arrossa con facilità perché è molto delicata e ha bisogno di essere trattata con particolare attenzione, con cure cosmetiche mirate, che consentono di rinforzare e di alleviare il rossore, ristabilendo con il tempo una condizione di equilibrio. Il contatto della pelle con sostanze altamente sensibilizzanti ne aumenta l’arrossamento, anche gli sbalzi repentini di temperatura, come dal freddo al caldo, rendono il fenomeno più evidente.

    Ma andiamo per gradi: la detersione quotidiana del viso deve avvenire sempre in modo delicato, anche qui attenzione a non utilizzare mai acqua calda o fredda, il latte detergente deve essere specifico per pelli sensibili e il tonico assolutamente privo di alcool, meglio se a base di camomilla, hamamelis o mirtillo.

    La crema idratatante non deve mai mancare alla vostra pelle: in profumeria scegliete creme attenuanti con estratti di calendula e camomilla, che stimolano la microcircolazione dei capillari e sono validi decongestionanti.

    Per quanto riguarda il make up, un trucco correttivo fa al caso nostro: per prima cosa stendiamo la crema idratante subito dopo il correttore, verde, meglio se in crema, da applicare sulle zone interessare dal rossore e poi il fondotinta, sempre delicato. Preferite cosmetici per pelli fragili e couperosiche nei quali siano presenti i soliti estratti vegetali ad azione rinforzante per le pareti dei capillari e lenitivi.