Couperose: rimedi naturali e casalinghi efficaci

da , il

    Couperose: rimedi naturali e casalinghi efficaci

    Anche per la couperose esistono rimedi naturali e casalinghi molto efficaci. Inestetismo della pelle particolarmente sgradevole, è causata da problemi circolatori. Il risultato è la comparsa di dilatazioni venose visibili soprattutto sulle guance e sul naso, o in altre parti del viso.

    Rimediare naturalmente a questo inestetismo cutaneo è possibile grazie all’uso di alcune erbe. Tra queste spiccano l‘ippocastano efficace per intervenire sui vasi sanguigni superficiali. Il pungitopo e l’amamelide, invece, favoriscono la vasocostrizione, schiarendo e proteggendo i vasi sanguigni. E le medesime funzioni sfiammanti e vasoprotettive sono tipiche anche di olio di achillea e vite rossa.

    Particolarmente efficace per il trattamento della couperose è, inoltre, la carota nota per il suo potere antiossidante. Grazie alle proprietà lenitive e tonificanti sui capillari può essere applicata sul viso sotto forma di maschera. Per la preparazione occorrono un paio di carote da lavare e grattuggiare. Ottenuto il composto, basterà semplicemente applicarlo sul viso per circa 15 minuti direttamente sulle zone con la couperose e risciacquare.

    Ancor prima di passare ai classici rimedi della nonna per mitigare la couperose, tuttavia, è necessario adottare accorgimenti particolari nella vita quotidiana. In primo luogo è consigliabile usare creme abbronzanti con fattore protettivo elevato, evitando di lavare il viso con acqua troppo fredda o calda. Ma è l’alimentazione ricca di frutta e verdura ad avere un ruolo primario nella prevenzione della couperose.