NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Crema viso per pelle secca fai da te: le migliori ricette

Crema viso per pelle secca fai da te: le migliori ricette

Sempre più donne scelgono di utilizzare la crema idratante per il viso fatta in casa. Specialmente in presenza di pelle arida e spenta, può rivelarsi utile l'applicazione costante di una crema viso per pelle secca fai da te, a base di ingredienti naturali nutrienti. Le ricette per una crema viso fai da te semplice sono davvero tantissime e tutte in grado di prendersi cura della nostra pelle in modo efficace.

da in Bellezza, Creme viso, Pelle, Pelle secca, Viso, Miele
Ultimo aggiornamento:
    Crema viso per pelle secca fai da te: le migliori ricette

    Realizzare una crema viso per pelle secca fai da te è molto semplice. Sono tante, infatti, le ricette per una crema idratante fatta in casa che sappia prendersi cura nel modo giusto delle esigenze della pelle secca, arida e soggetta facilmente ad arrossamenti e a screpolature. Ovviamente, tutti gli ingredienti adoperati sono completamente naturali e sono accomunati da forti proprietà nutrienti ed idratanti: la pelle secca, infatti, va nutrita in profondità per ripristinare il corretto equilibrio idrolipidico dei tessuti ed essere nuovamente morbida e luminosa. Dalla crema viso fai da te alla cera d’api a tante altre ricette per creme viso naturali bio, non resta che scegliere il trattamento viso fai da te più adatto ad ognuna di noi.

    Crema idratante viso fai da te

    La crema idratante fatta in casa per il viso e per il corpo è efficace tanto quanto i classici prodotti di profumeria. Le ricette da mettere in pratica a casa propria e in totale autonomia sono davvero tantissime e, soprattutto, pensate per rispondere in modo puntuale alle esigenze di ogni tipo di pelle. Così come per le creme viso fai da te per pelle grassa, esistono creme viso naturali bio molto valide anche per prendersi cura delle pelli più mature e delle pelli con problemi di secchezza. Dalla crema viso fai da te con olio di mandorle alla crema viso fai da te con olio di jojoba o di oliva, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

    Crema viso fai da te per pelle secca le ricette

    Un’ottima soluzione per prendersi cura della pelle secca è la realizzazione di una crema idratante fai da te al miele. Occorrono, 1 cucchiaino di miele d’acacia, 1 uovo intero e 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci. Mescolare l’uovo intero con uno sbattitore elettrico ed aggiungere lentamente l’olio di mandorle dolci; dopo aver ottenuto un composto omogeneo, continuare a mescolare aggiungendo il miele. Quando il composto sarà senza grumi, la crema è pronta: non resta che stenderla sulla pelle del viso – magari aiutandosi con un pennello – e massaggiare con movimenti circolari. Questa crema può essere conservata in frigo per 4 giorni circa e richiede tempi di preparazione davvero brevi.
    Un’altra ricetta da annotare è quella della crema viso fai da te semplice per pelle secca all’olio di oliva. Occorrono 50 ml di olio di oliva, 20 ml di acqua di rose e 20 g di cera d’api. Quest’ultima va fatta sciogliere in un pentolino insieme all’olio ad una temperatura di 50 gradi, dopodichè sarà possibile procedere aggiungendo l’acqua di rose a miscelando il tutto con il frullatore. La crema va riposta in un vasetto e conservata non oltre i 3 mesi dalla sua preparazione.
    Infine, segnaliamo la ricetta della crema idratante viso fai da te con burro di karitè, un toccasana per le pelli aride.

    Gli ingredienti necessari sono 10 gr di burro di karitè, 20 gr di olio di mandorle, 1 cucchiaino di cera d’api, 30 gr di acqua e 10 gocce del vostro olio essenziale preferito, dalla lavanda – potente lenitivo naturale – all’olio di rosa. Si procede così: burro di karitè e cera d’api vanno fatti sciogliere a bagnomaria e poi aggiunti all’olio di mandorle dolci. Per lavorare il composto con le fruste da cucina al meglio è necessario aggiungere gradualmente dell’acqua calda. In fase finale, sarà possibile unire le gocce di olio essenziale scelto al composto e conservare il tutto in un vasetto per circa 4 mesi.

    crema viso fai da te cera d'api

    La crema viso alla cera d’api fai da te è ottima per la pelle secca e rientra anche tra le creme viso fai da te antirughe più efficaci da poter utilizzare da chi ha una pelle matura. Questa tipologia di crema è molto veloce e facile da riprodurre, complici le tantissime ricette tra cui è possibile destreggiarsi. La cera d’api, inoltre, si presta ad essere adoperata in tanti modi differenti, in abbinamento ad ingredienti dei più diversi a seconda delle caratteristiche di ognuna di noi. Una ricetta per crema viso fai da te antirughe molto valida prevede l’impiego di cera d’api (10 gr), olio di Argan (30 gr ) e gel d’aloe (30 gr). Sciolta a bagnomaria la cera d’api, aggiungere l’olio di Argan, dalle tante virtù cosmetiche, e miscelare gli ingredienti togliendo dal bagnomaria. Continuare a mescolare facendo raffreddare e aggiungere goccia a goccia il gel d’aloe, mescolando ancora con una frusta sino all’ottenimento di un composto cremoso ed omogeneo. Questa crema va conservata in un vasetto di vetro per un massimo di 2 mesi.
    La cera d’api per cosmetici fai da te è molto utile, ma dove comprarla? Ovviamente, è possibile reperirla in erboristeria, ma non mancano neppure rivenditori online affidabili a cui potersi rivolgere.

    Cera d'api gialla in gocce qualità per cosmetica - ZEUS - 100 g

    La cera d’api ad uso cosmetico è economica e solitamente venduta in gocce o in panetti solidi.

    Cera d'api bio (5 barre da 30 g ciascuna), 100% biologica, ideale per la lavorazione di cosmetici, balsami per labbra e candele, cera di elevata qualità filtrata 3 volte

    Convertirsi alla bellezza naturale, in fondo, è così semplice.

    1021

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaCreme visoPellePelle seccaVisoMiele
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI