NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Creme viso fai da te: le ricette più semplici da preparare

Creme viso fai da te: le ricette più semplici da preparare
    Creme viso fai da te: le ricette più semplici da preparare

    Le creme viso fai da te sono efficaci e valide per prendersi cura della pelle. Abbiamo raccolto per voi le ricette più semplici da preparare, per una skin care che si avvale di prodotti cosmetici fatti in casa estremamente performanti che non hanno nulla da invidiare a quelli di profumeria. Dalla crema viso fai da te all’acido ialuronico alla crema viso fai da te per i brufoli, non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta. Ciò che conta è saper scegliere la ricetta più adatta al proprio tipo di pelle: scopriamo insieme il variegato e affascinante mondo delle creme viso fai da te.

    creme viso antirughe fai da te

    Tra le più gettonate ci sono le creme viso fai da te antirughe, dalle formulazioni ricche ed intense per idratare la pelle in profondità e prevenire – o trattare – gli effetti dell’invecchiamento. Ad esempio, la crema viso fai da te all’aloe è adatta alle pelli mature che necessitano di idratazione e che hanno bisogno di ritrovare maggiore tonicità e compattezza. Consigliamo, a tal proposito, di sfruttare le proprietà benefiche dell’aloe vera in combinazione con quelle di altri ingredienti come olio di mandorle dolci e cera d’api. Provate a unire 4 cucchiai di olio di mandorle con un cucchiaio di cera d’api, da far riscaldare e sciogliere in un pentolino. Separatamente riscaldate 2 cucchiai di gel d’aloe vera cui aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato, da mescolare fino a completo scioglimento. A questo punto unite i contenuti dei due pentolini e mescolate energicamente per ottenere la vostra crema viso fai da te all’aloe perfetta contro le rughe.

    Anche la crema viso fai da te alla camomilla è un ottimo antiage, poichè fortemente levigante. Fate ammorbidire circa 50 g di burro di karitè cui aggiungere dell’olio di camomilla (15 ml); dopo aver mescolato con la frusta per evitare la formazione di grumi, procedete con 1 cucchiaio di amido di mais e degli oli essenziali. Consigliamo, ad esempio, l’olio di rosa mosqueta, un ottimo antiossidante.

    E’ doveroso dire, però, che la crema viso fai da te antirughe all’acido ialuronico è la più efficace. L’acido ialuronico, infatti, è ampiamente impiegato nella cosmesi per la sua capacità di idratare i tessuti in profondità, compensando le mancanze che derivano dallo scorrere del tempo. Provate a versare 100 ml di acqua distillata in un bicchiere di vetro, cui aggiungere 1 g di acido ialuronato – reperibile nelle bioprofumerie – lasciando riposare senza mischiare per 8-10 ore. Trascorso questo tempo, mescolate fino a formare un gel omogeneo e aggiungete circa 12-15 gocce di conservante per poter usare la vostra crema per un anno.

    crema viso fai da te pelle grassa

    Seppure molto problematica, la pelle lucida può essere tenuta a bada seguendo alcuni consigli. Fortunatamente, esistono tante ricette per crema viso fai da te per la pelle grassa. Anche in questo caso la scelta degli ingredienti è fondamentale: è doveroso, infatti, mettere a punto creme che non risultino eccessivamente “sgrassanti” o astringenti, onde evitare di far produrre ancora più sebo alla pelle. Preparate un’ottima crema viso fai da te per i brufoli con ossido di zinco, ottima per lenire gli arrossamenti dovuti ai brufoli infiammati e utile ai fini della cicatrizzazione. Procedete così: miscelate olio di rosa mosqueta (5 g) e ossido di zinco (5 g), cui aggiungere del burro di karitè sciolto (30 g). Mescolate il composto e, infine, aggiungete olio essenziale di tea tree oil (15 gocce circa) e di lavanda, entrambi antibatterici e antinfiammatori.
    Una ricetta efficace per crema viso fai da te per pelle mista è quella allo yogurt. Versate un cucchiaio e mezzo di yogurt e mezzo tuorlo d’uovo in una ciotola; mescolate il tutto e aggiungete mezzo cucchiaio di panna, continuando sempre a miscelare gli ingredienti. A questo punto aggiungete 1 cucchiaino di aceto di mele, 1 di succo di pomodoro e mezzo cucchiaio di miele.

    Per un maggior effetto astringente è possibile aumentare la dose dello yogurt.

    crema viso fai da te pelle secca

    Se siete alla ricerca di una ricetta per crema viso fai da te per pelle secca dovete tenere a mente alcuni ingredienti piuttosto riccorrenti. Tra questi, segnaliamo burro di karitè, olio di oliva, miele e yogurt, particolarmente utili al fine di reidratare la pelle e renderla meno arida.
    La crema viso fai da te all’olio di oliva è perfetta per la pelle secca. Vi occorrono: 50 ml di olio di oliva, 20 g di cere d’api e 20 ml di acqua di rose. Fate sciogliere la cera d’api in un pentolino insieme all’olio, senza arrivare a bollore; la temperatura ottimale è 50 gradi: a questo punto aggiungete lentamente l’acqua di rose e amalgamate il composto con un frullatore. La crema va riposta in un vasetto di vetro e potrà essere utilizzata per circa tre mesi.
    Per la pelle secca è utile anche la crema viso fai da te al miele. Mescolate semplicemente 1 cucchiaio di miele e un uovo sbattuto, cui aggiungere lentamente 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci, estremamente nutriente. La crema è subito pronta e va conservata in frigo.
    Allo stesso modo, una buona crema viso fai da te al burro di karitè aiuta la pelle secca. Vi occorrono 20 g di olio di mandorle, 10 g di burro di karitè, 1 cucchiaino di cera d’api, 30 g di acqua e qualche goccia (al massimo 10) del vostro olio essenziale preferito. Aggiungere all’olio di mandorle dolci il burro di karitè e la cera d’api, da far sciogliere a bagnomaria; a questo punto occorre far riscaldare dell’acqua da aggiungere man mano per lavorare al meglio il composto con le fruste da cucina. Infine, aggiungete i vostri oli essenziali e conservate in frigo sino a 4 mesi.

    creme viso fai da te senza conservanti

    Chi ha una pelle reattiva e sensibile tende a ricercare ricette per creme viso fai da te senza conservanti. In realtà, la funzione del conservante è fondamentale per l’efficacia della crema, ma è possibile adoperarne alcuni totalmente naturali o che comunque non stridono con il concetto di crema viso fai da te e di skin care bio. Ricordiamo che i conservanti vanno aggiunti solo se la nostra ricetta fatta in casa comprende ingredienti acquosi, quindi acqua, infusi o idrolati. Non sono necessari, invece, se il cosmetico che abbiamo preparato contiene esclusivamente burri e oli. Il conservante si aggiunge a fine preparazione, ovviamente dosandolo in modo preciso. Tra i conservanti naturali più efficaci da poter utilizzare segnaliamo l’estratto di mandorla, il ravanello fermentato, il potassio sorbato e l’alcol benzilico, tutti ingredienti green o che non presentano problemi di incompatibilità con la cosmesi eco-bio.

    1345

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI