Crescita dei capelli in estate: miti da sfatare

da , il

    Crescita dei capelli in estate: miti da sfatare

    Avete mai sentito parlare della crescita dei capelli in estate, come mito da sfatare? Secondo Elizabeth Cunnane Phillips, ‘medico dei capelli’, uno dei miti della bellezza legato alle lunghezze rapide che possono avvenire nella stagione estive non è necessariamente vero. La leggenda è molto antica; storicamente il mito si è sviluppato perché la gente mangiava maggiormente frutta fresca e verdura, ed era molto di più alla luce del sole dal quale comunque se ne possono trarre dei benefici, quali la crescita di capelli più sani e forte.

    Secondo l’esperta Elizabeth Cunnane Phillips è da notare che giocano un ruolo importante, nel quadro più ampio della crescita dei capelli più veloce, i fattori genetici. Il tasso di crescita è direttamente correlato al codice genetico, spiega la dottoressa. Una persona potrebbe essere pre-codificata ad avere una crescita più rapida dei capelli fino alle caviglie oppure fino alle spalle.

    A causa dei fattori ambientali, i capelli a volte possono crescere più in estate rispetto all’inverno, ma l’importo è veramente minore. L’esposizione ai raggi UV, una alimentazione più sana e i cambiamenti ormonali possono influenzare il tasso di crescita dei vostri capelli, ma la lunghezza effettiva è abbastanza insignificante. Se i capelli crescono di un quarto di un pollice al mese e aumentano di una percentuale circa del 10% nel periodo estivo, allora stiamo parlando di differenze al millimetro.

    Inoltre secondo Elizabeth Cunnane Phillips la crescita dei capelli non è affatto influenzata dalla struttura dei capelli. Grossolani, fini, a spaghetti o ricci, l’azione avviene nel follicolo, non nel capello stesso, e anche le doppie punte non sono legate alla crescita dei capelli. Tutto dipende dalla struttura biologica del capello. Mentre una maggiore esposizione alla luce, può naturalmente aumentare i livelli di estrogeni, e una migliore alimentazione può aiutare la salute generale dei capelli e del cuoio capelluto, la differenza di tasso di crescita solo perché si è in estate è così piccola che tale mito può essere immediatamente sfatato.

    Per aiutare la crescita dei capelli vi consigliamo: Philip Kingsley Elasticizer, Balsamo Pantene Beautiful Lengths e RepHair di Pierre Michel Supplements.