Cura capelli estate 2012: ecco nuovi trattamenti fai da te

da , il

    Cura capelli estate 2012: ecco nuovi trattamenti fai da te

    Estate, caldo, caldissimo, giornate assolate e anche torride. Ormai siamo nel pieno della bella stagione, appena si ha un po’ di tempo si fa capolino in spiaggia. C’è chi è già in vacanza, c’è chi partirà tra qualche giorno e c’è chi si gode giusto i fine settimana rubati alla frenetica routine quotidiana. Sole e mare ci rendono sicuramente più belle ma bisogna stare attente! In questo periodo è necessario utilizzare trattamenti specifici, vediamo insieme la cura capelli estate 2012, vi proponiamo dei nuovi trattamenti, tutti fai da te.

    Curare i capelli d’estate non è solo necessario, è fondamentale e d’obbligo per assicurarsi la salute e la bellezza della propria chioma. E poi, non vorrete mica sfoggiare un colorito dorato, un corpo pià tonico dopo diete, palestra e lunghe nuotate, ma un capello secco e sciupato, no? Tranquille, nessuna spesa onerosa, i soldini si mettono da parte per vacanze e aperitivi, i trattamenti che vi proponiamo sono fai da te, praticamente a costo zero, facili da preparare e veloci. Basta segnarsi gli ingredienti e le modalità di preparazione, e il gioco è fatto!

    Maschera capelli pre-esposizione

    Trattamento uno

    Questa maschera per capelli è da fare la sera prima di una giornata dove saremo particolarmente esposte al sole, che sia in mare o in montagna. Grazie a questo trattamento, nutrirete in profondità il cuoio capelluto rendendolo più resistente agli attacchi dei raggi UV e meno soggezzo all’effetto crespo e secco, tipico dei capelli esposti al sole.

    Vi basterà unire in una ciotolina due cucchiaio di latte intero, il rosso di un uovo, due cucchiai di olio d’oliva, mezza banana ridotta in poltiglia. Mescolate con cura fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuite il trattamento dalle radici alle punte, aiutandovi con un pettine. Lasciate in posa 15 minuti, se il prodotto cola, avvolgete i capelli in carta d’alluminio. Una volta trascorso il tempo di posa, sciacquare con acqua tiepida e con movimenti circolari. infine, lavate come di consueto.

    Maschera capelli post-esposizione

    Trattamento due e tre

    Dopo una giornata al mare o ad una escursione in montagna, è necessario coccolare i nostri capelli, per ridare loro energia e vitalità. Bisogna nutrirli, purificarli e renderli luminosi, così da avere una chioma splendida e sana. Questa estate arrivano due nuovi trattamenti fai da te decisamente efficaci e anche molto golosi! La cura dei capelli non è mai stata così piacevole. Sarà il perfetto coronamento di una giornata rilassante e vacanziera, e i vostri capelli ve ne saranno grati.

    Il primo trattamento è composto da olio di cocco, olio di mandorla e olio d’oliva. Mescolate tutto con cura e aggiungete, infine, un cucchiaio di yogurt alla valiglia. Stendete sui capelli, dalle radici alle punte, avvolgete la testa in un panno e stendetevi sul letto. La posa sarà di 20-25 minuti. Infine, sciaquate con cura e lavate come di consueto. Sia sui capelli umidi che, poi, sui capelli asciutti, applicate 5 gocce di olio di semi di lino.

    Il secondo trattamento è maggiormente indicato dopo una giornata di mare, dove non solo c’è l’attacco dei raggi UV ma pure quello del salino, che tende a seccare e sciupare i capelli. Procuratevi un cucchiaio di ricotta, due cucchiai di olio di mandorle, una pesca sbucciata e ridotta in poltiglia, due cucchiai di olio di oliva, 5 gocce di olio di semi di lino e una noce di balsamo che siete solite a utilizzare. Mescolate con cura e applicate, insistendo sulle punte. Avvolgete la testa in un panno, stendetevi sul letto e lasciate in posa 20 minuti. Sciacquate e lavate come di consueto.

    Non dimenticate, prima di ogni esposizione, di applicare sulle punte un trattamento protettivo dai raggi UV, specie se andate al mare. Ovviamente, se vi piacciono, sfruttare i cappelli e cappellini, sono sicuramente alleati di bellezza per la protezione dei vostri capelli. Vedrete che con queste accortezze e con i trattamenti che vi abbiamo consigliato, sarà vacanza e relax per tutta la testa!