Cura capelli: maschere fai da te per proteggerli dal sole

da , il

    Cura capelli: maschere fai da te per proteggerli dal sole

    La bella stagione è finalmente iniziata. Un po’ ad alti e bassi, questo è vero. Dipende anche in quale zona d’Italia vi trovate, infatti c’è chi ha già iniziato ad andare in spiaggia e chi è ancora chiuso in casa che spera in una calda giornata di sole. Beh comunque presto potremmo tutti godere del caldo estivo, potremmo andare ala mare, al lago, metterci sul terrazzo a prendere la prima tintarella. Oltre a dover affrontare l’angosciante prova costume, dobbiamo anche stare attente all’esposizione al sole. Una buona crema protettiva per idratare la pelle e proteggerla dai raggi UV, e non dimentichiamo che anche i capelli vanno protetti!

    Quando esponiamo i nostri capelli al sole, dobbiamo prendere precauzione come per la pelle. Con la salsedine e i raggi UV la nostra chioma tende a sfibrarsi, i capelli diventano secchi e, se avere la tinta, il colore sbiadisce. Quindi bisogna nutrirli in profondità con una bella maschera fai da te. Da utilizzare il giorno prima dell’esposizione e dopo la giornata di mare, o a giorni alterni o tutti i giorni se necessario, se avete capelli particolarmente sfibrati. Vi propongo tre maschere fai da te ideali proprio per questa stagione estiva.

    Maschera per capelli secchi al miele e olio

    Ingredienti:

    5 cucchiai di miele

    3 di olio d’oliva

    Mescolate fino a realizzare una consistenza a omogenea. Distribuite sui capelli e tenete in posa per 30 minuti. Risciacquate con acqua tepidia, massaggiando con movimenti circolari.

    Maschera idratante alla frutta

    Ingredienti:

    2 mele

    1 banana

    250 ml di glicerina

    Frullate insieme le due mele e la banana. Aggiungete la glicerina e frullate nuovamente. Versate tutto in un vasetto di vetro e lasciate riposare qualche ora. Applicate sui capelli per dieci minuti e risciacquate.

    Maschera ai fiocchi d’avena

    Igredienti:

    2 cucchiai di fiocchi d’avena

    1 tazza di latte caldo

    Mescolate due cucchiai di fiocchi d’avena nel latte caldo, lasciateli sciogliere e filtrate il tutto. Una volta raffreddato il prodotto applica sui capelli per 10 minuti.