Cura del corpo: come fare quando si ha poco tempo

da , il

    Cura del corpo: come fare quando si ha poco tempo

    La cura del corpo non andrebbe mai trascurata, ma come fare quando si ha poco tempo? Ci si può servire di prodotti veloci e piccoli trucchi per lasciarsi poi libere per tutto il resto degli impegni ma comparire sempre impeccabili. Si tratta di pochi interventi rapidi e circoscritti, cure di bellezza di pronto intervento, che possono risultare molto più efficaci di un’intera seduta dalla vostra estetista.

    Il tempo delle donne, specialmente se impegnate come lavoratrici, mamme e mogli, sembra non bastare mai. C’è tutta una serie di impegni quotidiani inderogabili che assorbono tutta la giornata, e a nulla valgono gli scongiuri perché le ore si moltiplichino da 24 a 30. Dunque il tempo per se stesse scompare e ci si trascura. Sentirsi sempre a posto, per molte, vuol dire essere a posto prima di tutto con se stesse e poi con il resto del mondo. Vi diamo indicazioni per qualche piccolo sotterfugio da mettere in atto tra un impegno e l’altro.

    SEGRETI DI BELLEZZA FAST

    Capelli

    Non avete il tempo di fare uno shampoo, però sentite che ne avreste proprio bisogno e siete anche fuori casa. Portate in borsa uno shampoo a secco, un prodotto che, naturalmente, va usato solo in casi particolari, non sempre. Nell’immediato è un vera ancora di salvezza: potete ad esempio chiudervi nel bagno dell’ufficio, in una pausa, e vaporizzarlo sui capelli. Assorbe il sebo in eccesso, purifica i capelli e li rende morbidi, lasciandoli in ordine e profumati. Anche il taglio di capelli è importante; non dovete trascurarlo, per due motivi: il primo è che anche se siete sposate non è detto che non dobbiate più curare il vostro look e andare in giro trasandate; la scusa che ormai il pollo da impalmare l’avete trovato e che i frugoletti non vi lasciano il tempo di curarvi, non regge. Il secondo motivo è perché un buon taglio che tiene da solo dura molto di più e vi fa risparmiare tempo per acconciarvi.

    Chiedete al vostro parrucchiere di farvi un taglio che rispetti la vostra struttura di base, qualunque essa sia: ad esempio un taglio scalato è adatto a chi ha capelli lisci, invece, una piega naturale potrà adattarsi a chi li ha mossi e lunghi. Se avete i capelli medio lunghi e cinque minuti in più la mattina, prima di accompagnare i vostri figli a scuola, raccogliete i capelli in una coda di cavallo o uno chignon. Agli occhi degli altri apparirete perfette e dotate di grande senso pratico e di organizzazione.

    Zona occhi

    La zona occhi, se trascurata, vi conferirà irrimediabilmente un aspetto sciatto. Per ridurre occhiaie e borse applicate per pochi minuti sulla palpebra inferiore un cucchiaino lasciato precedentemente a raffreddare in frigo. Oppure applicate un gel defatigante ad azione immediata e prima del trucco stendete un po’ di correttore in crema, optando per un prodotto di un tono più chiaro del vostro incarnato.

    Pelle e make up

    La cura della pelle è basilare e comprende sia l’idratazione che la protezione solare. Vi bastano 10 minuti per un trattamento quotidiano tonificante. Dedicatevi, di tanto in tanto un gommage delicato da preferire a uno scrub più aggressivo. Completate il tutto con una crema molto idratante e solo dopo passate al trucco. Nel beauty case di una donna-mamma-moglie-donna in carriera super impegnata non devono mai mancare un correttore, per coprire le tracce di stanchezza, un fard, per dare luce al volto, un mascara, per donare profondità allo sguardo.