Cura delle unghie dei piedi con rimedi naturali e fai da te

da , il

    Cura delle unghie dei piedi con rimedi naturali e fai da te

    La cura delle unghie, in particolare quelle dei piedi, è molto importante per prevenire che sopravvengano fastidi o malattie di vario genere, si tratta spesso di cose lievi, ma decisamente difficoltose da curare. Proprio per questo ecco come curare le unghie dei piedi abitualmente con rimedi naturali e fai da te.

    Il piede per la gran parte del tempo resta chiuso nelle scarpe, proprio per questo sia la pelle che le unghie rischiano di indebolirsi ecco perchè sarà meglio curarli ogni giorno un po’.

    La cura delle unghie dei piedi è importantissima, anche perchè è bene sapere che i cambiamenti nella forma o nel colore delle unghie possono essere un sintomo di una malattia alla base, le unghie sono infatti lo specchio della nostra salute e conviene curarle sempre, semmai si dovessero notare delle anomali sarebbe sempre opportuno consultare il medico.

    Per mantenere le unghie dei piedi sempre in buona salute sarà fondamentale curarle, in linea di massima le accortezze fondamentali sono: tenere sempre le unghie pulite, asciutte e ben tagliate. Ogni sera sarebbe opportuno mettere i piedi in acqua tiepida e pulire le unghie con un morbido spazzolino, dopo il lavaggio asciugare bene anche tra le dita.

    Attenzione quando tagliate le unghie, bisogna utilizzare gli strumenti adatti e fare molta attenzione per evitare che le unghie diventino incarnite, il tagliaunghie per questo è perfetto perchè le taglierà dritte in modo da non favorire la rottura della pelle a causa di un’unghia tagliata male.

    Molto importante per le unghie è anche indossare scarpe comode che abbiano uno spazio sufficiente per le dita e quindi per le unghie. In genere le scarpe con la punta troppo stretta contribuiscono ad incarnire le unghie e a farle deformare.

    Le unghie dei piedi dovrebbero sempre essere tenute abbastanza corte, in particolare in inverno perchè all’interno delle scarpe rischiano di indebolirsi, tenute corte invece non si stresseranno e si rinforzeranno di taglio in taglio.

    Dopo ogni doccia sarebbe opportuno poi applicare la crema idratante per il corpo anche sui piedi e sulle unghie per proteggerle e nutrirle.

    Ecco alcune regole d’oro per evitare che le unghie dei piedi si deformino diventino gialle o nere:

    • mantenere i piedi e le unghie sempre asciutti e puliti;
    • indossare sempre calze pulite e scarpe pulite;
    • sarebbe meglio avere delle scarpe che lascino respirare il piede;
    • evitare di camminare a piedi scalzi in zone pubbliche, sia per evitare lo sporco, sia per limitare i traumi alle unghie e alle dita;
    • evitare l’esposizione dei piedi nudi ad ambienti troppo umidi;
    • se andate in palestra utilizzate sempre qualcosa su cui appoggiare i piedi in modo da evitare qualsiasi possibile contagio di infezioni fungine;
    • tagliare le unghie ad una lunghezza intermedia;
    • indossare delle scarpe comode;
    • indossare il più possibile le calze per proteggere i propri piedi.