Darci un taglio: quando le donne decidono di cambiare look

da , il

    Darci un taglio: quando le donne decidono di cambiare look

    Quante volte abbiamo affidato ad un taglio di capelli la svolta della nostra vita? Decise o meno, sembra proprio che i veri cambiamenti passino attraverso le mani del nostro parrucchiere. Un sondaggio inglese rivela che le donne in genere cambiano look 104 nel corso della loro vita. Vediamo se i conti tornano.

    Le donne cambiano testa almeno 104 volte nella vita, e lo fanno proprio passando dai capelli. Tralasciando i cambiamenti vertiginosi e stravaganti delle look delle star, sembra proprio che le donne cambino look con estrema facilità e sempre in corrispondenza di cambiamenti e decisioni importanti.

    I capelli da sempre conservano un intimo significato simbolico: li curiamo, li tagliamo, li allunghiamo, cambiamo immagine con loro come se cambiando il loro aspetto potessimo cambiare il nostro passato o ancora meglio influenzare il futuro.

    A tutte noi, almeno una volta l’anno, come dichiara lo studio inglese, sarà capitato di voler dare un taglio definitivo alla nostra vita: ricordate di essere passate anche voi dal parrucchiere?

    L’indagine commissionata da Andrew Collinge, noto hairstylist inglese, è stata condotta su un campione di 3000 donne e chiarisce quello che già a molte è sempre stato lampante: quando si da un cambio radicale alla chioma è perché qualcosa di importante sta accadendo nella nostra vita.

    Nelle risposte delle intervistate le motivazioni: una delusione amorosa o un innamoramento repentino, un tradimento, l’attesa di un figlio; in percetuale minore un cambio di città o un lavoro nuovo.

    In generale, spiegano i ricercatori, il restyling delle donne scatta sotto il bisogno di una maggiore autostima.