Denti gialli: rimedi naturali per un sorriso perfetto

da , il

    Hai i denti gialli? Come fare per avere un sorriso perfetto? Una delle cose che non deve assolutamente essere trascurata è la cura dei denti, ecco quindi alcuni rimedi naturali che potrete utilizzare per far ritornare i vostri denti bianchi come il latte. Innanzitutto ci sono alcune cose che bisognerà evitare per far sì che il colore dei denti resti pulito: tra queste bisognerebbe per esempio smettere di fumare!

    Cause denti gialli

    I principali fattori che causano l’ingiallimento dei denti sono: alcuni collutori, cibi e bevande tra cui il caffè, il tè e la salsa di soia, bevande zuccherine e colorate, come coca cola, pepsi o aranciata, non lavarsi i denti correttamente, gli antibiotici, i farmaci antipsicotici e antipertensivi, il contatto eccessivo con fluoro, il fumare e masticare tabacco. Ecco dei rimedi naturali in caso di denti gialli.

    Acqua tiepida

    Dopo aver mangiato qualcosa, è buona abitudine risciacquare i denti con acqua tiepida. Se non è possibile andare in bagno, si consiglia di prendere un sorso d’acqua e ingoiarla dopo un breve passaggio tra i denti e le gengive. Questo metodo contribuirà a rimuovere gli agenti macchianti sui denti.

    Cannuccia

    Quando bevete una bibita con coloranti (coca, pepsi, aranciata, ecc), oppure un succo di frutta, potreste utilizzare una cannuccia in modo da evitare il contatto della bevanda colorata o acida con i denti. Questo metodo aiuterà a diminuire i danni causati dai componenti aggressivi di questo tipo di bevande, preservando il bianco dei denti.

    Sale

    Può essere utilizzato per lavarsi i denti ed aiutare lo sbiancamento, ma senza grattare con forza. Va fatto solo un delicato passaggio con un po’ di sale sullo spazzolino regolarmente ogni mattina come un pasta dentifricia al posto del dentifricio normale.

    Bicarbonato

    Per sbiancare i denti si può utilizzare un mix di bicarbonato e acqua. Si creerà una pasta che potrà rimuovere le macchie superficiali. Si può preparare un collutorio sbiancante oppure utilizzarlo per spazzolare i denti delicatamente. È importante ricordare che l’uso eccesso di bicarbonato di sodio può privare i denti del loro smalto naturale.

    Aceto di mele

    L’aceto di mele è un eccezionale sbiancante naturale per i denti. Si può utilizzare come colluttorio per fare degli sciacqui, oppure si può mettere qualche goccia di aceto di mele sullo spazzolino e lavare i denti come di consueto. Questo sarà utile per migliorare l’aspetto dei denti gialli.

    Mele, Carote e Sedano

    Non ci crederete, ma ci sono dei frutti che aiutano a rimuovere il giallo dai denti. I più conosciuti e meno aggressivi sono le mele, le carote ed il sedano. Mangiate uno di questi alimenti dopo il pasto e favorirete lo sbiancamento dei denti gialli.

    Buccia d’arancia

    Strofinate la scorza di una buccia d’arancia ogni sera prima di andare a dormire su tutta la dentatura. La vitamina C e il calcio presenti nella scorza riusciranno a trattare l’aspetto ingiallito dei denti che può venire con gli anni nel giro di poche settimane.

    Fragole

    La polpa di fragola può essere utilizzata per i suoi effetti naturali nel trattamento dello sbiancamento dei denti gialli. Basta tritarne un paio e passarle sui denti con lo spazzolino. Se viene fatto due volte al giorno per un paio di settimane, il giallo sui denti svanirà.