Deodorante fai da te con bicarbonato e oli essenziali

da , il

    Deodorante fai da te con bicarbonato e oli essenziali

    La ricetta un deodorante fai da te, ingredienti naturali, e la possibilità di realizzare un prodotto che utilizzeremo tutti i giorni senza conservanti, nè coloranti, profumi, emulsionanti o solventi. Un prodotto del tutto naturale che avrà gli stessi effetti dei deodoranti che compreremo nei negozi solo che sarà meno aggressivo con la pelle ed anche meno tossico.

    Gli ingredienti per il deodorante fai da te sono:

    • bicarbonato
    • acqua
    • olio essenziale per profumare (se si vuole).

    Mettere il bicarbonato in una terrina, aggiungere gli oli e poi l’acqua lentamente cercando di non far formare grumi. Lasciare il composto una mezz’oretta a riposare per far sciogliere il bicarbonato. Travasare solo la parte liquida in uno spruzzatore, il deodorante è pronto e sarà da conservare in frigorifero.

    Per le dosi degli oli potreste provare con queste: 20 gocce di olio essenziale di limone, 20 gocce di olio essenziale di lavanda, 1 goccia di olio essenziale di Salvia sclarea.

    I deodoranti fai da te fatti con il bicarbonato hanno una sola controindicazione: non sono antitraspiranti. Quindi se si suda molto, il deodorante non tratterrà il sudore. In genere i deodoranti fai da te sono ottimi da usare in inverno.