Donne italiane tra le più magre d’Europa

da , il

    Donne italiane tra le più magre d’Europa

    Questa è una bella notizia, soprattutto se la giornata è no, di quelle che ci si guarda allo specchio con una sfmorfia di disgusto, a quanto pare uno studio dell’Imperial College di Londra e della Harvard School of Public Health di Boston ha stilato una classifica di magrezza: donne più magre d’Europa le svizzere seguite dalle italiane! Lo studio ha preso in esame l’indice di massa corporea, le più grasse invece risultano le maltesi seguite dalle inglesi.

    E gli uomini? A quanto pare gli uomini italiani hanno di che riflettere, infatti si posizionano solo al 18esimo posto su 44 stati, i più grassi risultano gli irlandesi a pari merito con i maltesi. La ricerca ha inoltre stabilito che nel 2008 nel mondo una persona adulta su 10 è obesa, un dato preoccupante.

    Altro dato che dovrebbe far risalire il morale delle donne del bel paese è la costanza, mentre nel resto del mondo l’obesità è in aumento le donne italiane hanno un indice di massa corporea stabile, mentre negli uomini è aumentato di pochissimo.

    Dieta mediterranea sempre al top tra i consigli alimentari? Non solo, secondo Gretchen Stevens dell’Organizzazione mondiale della sanità, influiscono anche i fattori socioculturali e le politiche adottate nei differenti Stati.

    E a livello mondiale? Le italiane sono al 63esimo posto per magrezza, mentre i maschi sono alla posizione 113 su 119 paesi.